The Daily sventola bandiera bianca

Il primo quotidiano creato esclusivamente per i tablet cessa le pubblicazioni: non ha convinto abbastanza abbonati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

murdoch daily chiude

A voler essere gentili, la sua avventura è durata circa un paio d'anni; in realtà a causa dei problemi tecnici iniziali i primi mesi sono andati sprecati; qualunque computo si decida di adottare, non cambia il fatto che il primo quotidiano creato appositamente per l'iPad - The Daily, ideato da Rupert Murdoch - sta per chiudere.

Secondo le previsioni del fondatore di News Corp, il quotidiano - venduto come app in abbonamento e forte di una redazione di 120 persone - avrebbe immediatamente avuto un successo tale da fargli raggiungere rapidamente gli 800.000 lettori.

La realtà, invece, è che non si è mai riusciti a superare i 100.000; i 120 redattori sono presto stati ridotti a qualche decina, e ora saranno riassorbiti dalla redazione del The New York Post, che erediterà anche alcune funzionalità dell'app.

La data fissata per la cessazione delle pubblicazioni è il 15 dicembre. Quanto alle motivazioni, Murdoch ha affermato che The Daily «è stato un esperimento coraggioso, ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un pubblico sufficientemente ampio per convincerci del fatto che il modello di business fosse sostenibile sul lungo periodo».

I vari commentatori si sono poi sbizzarriti nel trovare altre motivazioni: la più gettonata riguarda il fatto che The Daily, quotidiano a pagamento, si è trovato a combattere contro una vasta offerta gratuita; «l'informazione di qualità», che secondo Rupert Murdoch avrebbe convinto i potenziali lettori, non è evidentemente stata sufficiente.

Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Leggi i commenti (2)

Per altri il problema sta nei contenuti: gli articoli pubblicati da The Daily non avrebbero incontrato i gusti degli utenti di tablet, i quali tra l'altro - secondo i sondaggi più recenti - adoperano i propri dispositivi molto per svago e intrattenimento, ma pochissimo per informarsi.

Infine, c'è chi indica il modello di business «vecchio e chiuso» quale responsabile principale se non unico del fallimento.

Forse a far fallire The Daily hanno pesato un po' tutte queste motivazioni; quello che è certo è che tutto ciò non suona particolarmente positivo per Newsweek, che a partire da gennaio sarà disponibile esclusivamente in formato digitale sul web e come app, e soltanto in abbonamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Rupert Murdoch vuole far causa a Google

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Quotone per etabeta! Speriamo che questo sia il primo di una bella serie di successi nei confronti dei capitalisti d'assalto stile Murdoch che vogliono asservire la rete al prorpio business...
9-12-2012 20:39

Comunque nel "fallimento" di Murdoch una cosa positiva c'è. E' la prima vittoria per chi da anni naviga la rete e propugna una rete libera. Qualche altro scivolone come quello odierno di Murdoch e la rete potrà dormire sonni tranquilli. Chi vorrebbe ridurla ad un supermercato dove puoi e devi girare solo con la carta di credito... Leggi tutto
6-12-2012 13:07

Eta Beta hai ragione da " vendere". E' che qui più si va avanti e più ti trovi in braghe di tela( purtroppo) Son finiti i tempo delle vacche grasse :mucca: Leggi tutto
5-12-2012 23:57

Vedo che sul modello a pagamento, almeno per le news, siamo sostanzialmente d'accordo. :wink: Leggi tutto
5-12-2012 12:07

Sul tuo sito scherzavo, non lo conosco e non so quali possano essere le problematiche, ma riuscire a monetizzare un sito non è banale. Quanto al modello a pagamento per le news, oggi difficilmente può affermarsi.
5-12-2012 10:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1793 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics