Con AmazonFresh prodotti freschi e piatti pronti da scaldare si ordinano via Internet e arrivano direttamente a casa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2013]
Era nato come libreria online, ma rapidamente si è espanso includendo DVD, CD musicali, software, videogiochi e poi ancora abbigliamento, giocattoli, hardware in genere, mobili e molto altro. Ora Amazon aggiunge anche frutta e verdura.
In realtà, non si tratta di una novità assoluta: già da sei anni a Seattle esiste AmazonFresh, ossia il reparto che vende prodotti alimentari freschi (frutta, verdura) o in scatola e piatti pronti da scaldare.
Entro la fine dell'anno prossimo, però, pare che Amazon voglia espandere i luoghi servizi da AmazonFresh, aggiungendo altre 40 città, negli Stati Uniti e non solo.
A sostenerlo è l'analista Bill Bishop, il quale parla esplicitamente di «ulteriori 40 mercati» ma preferisce non rivelare le fonti dalle quali ha tratto queste informazioni.
Secondo le voci, le prime città a essere raggiunte (già entro la fine del 2013) saranno Los Angeles - molto a breve, già nel corso dei prossimi sette giorni - e San Francisco; se l'esperienza si rivelerà positiva, allora AmazonFresh allargherà i propri confini.
|
Il problema principale nell'offrire questo genere di servizi, come dimostra il caso di Webvan, è rappresentato dai costi delle infrastrutture (magazzini e distribuzione): furono proprio questi a far fallire Webvan.
Amazon dispone però già di un'infrastruttura vasta ed efficiente, cui dovrebbe aggiungere le aree refrigerate; inoltre ha dimostrato nel corso del tempo di sapersi muovere con calma, senza affrettare i tempi, per valutare attentamente le possibilità di successo di un servizio prima del lancio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|