Nel Web non c'è solo il calcio

L'esperienza di un sito auto-gestito per conoscere gli sport considerati "minori".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2003]

I siti dei club calcistici miliardari, pieni di effetti speciali e di maxi-foto dei divi del pallone sono tra i più visitati della rete ma per fortuna, non c'è solo questa dimensione del Web per lo sport.

Ci sono anche quelli cosiddetti minori che, grazie al lavoro volontario di appassionati e agonisti possono essere più conosciuti ed apprezzati anche attraverso la rete. Un'esperienza interessante è quella di Pattino, il portale del pattinaggio.

Su questa esperienza abbiamo posto qualche domanda a Jacopo Gorracci, il promotore dell'iniziativa.

ZN: Perché pattino.net? Come ti è venuta l'idea? Puoi dirci qualche cosa sulla diffusione degli sport suI quali il vostro portale vuole informare?

Jacopo Gorracci: Pattino.net nasce dall'idea di creare un luogo in Internet per tutte le realtà del pattinaggio. Il pattinaggio è formato da tanti movimenti ed iniziative che però sono un po' troppo slegate tra loro, ho pensato che nel nostro caso l'unione potesse fare la forza.

Alcuni sport hanno più visibilità e possono trascinare tutto il movimento. Io personalmente sono un giocatore di hokey in-line, uno sport relativamente giovane ma che vanta ben tre campionati e più di 80 squadre in tutto il territorio nazionale.

ZN: Come si può collaborare con il vostro portale?

Jacopo Gorracci: Tutti gli appassionati possono collaborare con pattino.net: gli interessati che ne fanno richiesta ricevono un accesso come amministratori per il settore di cui sono competenti. Il sito ha una struttura piramidale ed il programma che lo gestisce permette un accesso degli amministratori a multi livello, in questo modo quelli di livello più alto controllano quelli di livello più basso e così via.

Gli amministratori possono creare pagine, inserire testi immagini in modo autonomo tramite il browser ed è facile come scrivere un testo word o mandare un e-mail. Siamo andati on line solo da una settimana, ma già hanno aderito una ventina di appassionati che stanno inserendo le varie informazioni e altre discipline del pattinaggio che non avevamo previsto ci hanno fatto richiesta di poter utilizzare pattino.net.

ZN: E' difficile parlare di sport sulla rete senza avere a disposizione grandi mezzi?

Jacopo Gorracci: I siti di sport difficilmente parlano di noi, e per reperire informazioni, oltre ai siti delle Federazioni (con tutti i pregi e i limiti che hanno), spesso si deve cercare in siti di appassionati che però hanno poca visibilità e spesso non sono aggiornati, uno dei pochi siti che ha permesso fino ad oggi di avere un buon numero di informazioni è stato Italianskating.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

giap
L' iniziativa e' partita solo da una settimana, comunque i settori hockey pista e hockey ghiaccio hanno moltissime pagine...Sono quelli corsa, artistico e hockey pista che ne hanno poche.
10-3-2003 11:22

il sito Leggi tutto
9-3-2003 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics