Se i consumatori contassero qualcosa...

Il parere di Elena Antognazza, una delle maggiori esperte di web marketing in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2003]

Elena Antognazza è giovane ma è un nome importante nel campo del web marketing, ha appena pubblicato un libro presso la Hops Libri, "Web Marketing per le piccole e medie imprese" e modera uno dei più importanti Forum su queste tematiche: Mlist. Ha accettato di rispondere ad alcune domande per Zeus News.

ZN: Elena, sei autrice di un testo sul web marketing per le piccole medie e piccole imprese: ti sembra uno strumento abbastanza diffuso, in Italia, a questo livello dimensionale? Più o meno rispetto ad altri Paesi?

Elena Antognazza: In Italia Internet è ancora molto poco diffusa fra le PMI, a quanto mi risulta. Soprattutto mi pare che molte si siano "buttate" in questa avventura facendosi consigliare da consulenti improvvisati che gli hanno fatto perdere parecchi soldi senza fargli neppure assaggiare il gusto di avere un sito che almeno funziona!

ZN: Le imprese di telefonia fissa e mobile (e più in generale le public utilities) utilizzano abbastanza bene gli strumenti del Web Marketing, a tuo parere?

Elena Antognazza: Le public utilities, per il loro ruolo di front end con i consumatori molto più diretto di altri tipi di aziende, sicuramente stanno sviluppando molti strumenti di contatto e costruiscono siti molto più in linea con le aspettative e i bisogni dei loro consumatori. Per quanto riguarda invece le imprese di telefonia fissa e mobile in particolare, non mi pare che sfruttino gli strumenti del web marketing, dal momento che non si preoccupano molto di come le vedono gli utenti: non hanno mai fatto molto caso alla loro immagine percepita, ma soprattutto a farsi guerre di prezzo e di creatività... cose che con il web marketing poco c'entrano.

ZN: Molti prevedono una ripresa degli investimenti pubblicitari sull'on line, tu come la vedi?

Elena Antognazza: Io vedo già la ripresa degli investimenti, ma spero sinceramente che non vengano utilizzati sempre sulla vecchia "guardia" della pianificazione tradizionale. Spero che le aziende si rendano conto che esiste tutto un mondo "below the web" dove i consumatori parlano di loro, e dove si possono scoprire molte più informazioni utili che con qualunque indagine di mercato, e raggruppare persone con interessi simili molto meglio che con un sito aziendale.

ZN: Due parole su Mlist, come è nata e come va?

Elena Antognazza: Mlist è nata due anni fa e ha ormai quasi 5.000 iscritti che ogni giorno si scambiano almeno 10 messaggi (moderati da me) sul web marketing. sono molto soddisfatta di come sta andando la lista, e anche i feedback che ho quotidianamente dagli iscritti mi "ripagano" delle ore che passo a leggere i messaggi e a decidere quali inviare a tutti gli altri. Mlist per me è uno splendido e insostituibile osservatorio su quello che succede in Italia e all'estero su Internet, ma anche sui micropagamenti sul mobile e su altri sviluppi della comunicazione digitale.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Mario
Elena è molto brava... Leggi tutto
10-3-2003 21:12

andrea boldini
Se i consumatori contassero qualcosa... Leggi tutto
10-3-2003 16:16

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