Risarcimento record a ragazzina spiata su Facebook dalla scuola

Per l'imbarazzo e lo stress causati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2014]

M ragazzina spiata scuola risarcimento

È lecito per le scuole curiosare negli account Facebook ed email dei proprio alunni? Stando al risarcimento record ottenuto da una ragazzina del Minnesota (USA) proprio per questo motivo, decisamente no.

R.S., che oggi ha 15 anni, aveva scritto sul proprio profilo Facebook dei commenti denigratori su un insegnante di sostegno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2038 voti)
Leggi i commenti (28)
L'aveva fatto dal computer di casa, non da quelli della scuola, la Minnewaska Area Middle School. Per questo motivo e per aver parlato online con un ragazzo di sesso era stata punita.

Non c'era modo per la scuola di conoscere il contenuto delle conversazioni della ragazza se non accedendo ai suoi account; inizialmente, si pensava che la scuola avesse ottenuto il permesso dei genitori, ma ciò non era vero.

Il caso finì quindi in tribunale e ora è giunto a conclusione: la scuola deve pagare un risarcimento pari a 70.000 dollari (circa 50.000 euro).

Il motivo di tale cifra è da ricercare nel fatto che, a causa dello stress e dell'imbarazzo causato dalla vicenda, R.S. è rimasta indietro con gli studi.

In aggiunta al risarcimento - che sarà diviso tra la famiglia della ragazzine a l'American Civil Liberties Union, che l'ha rappresentata - il processo ha stabilito che la scuola debba cambiare le proprie regole per evitare che casi del genere si ripetano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Centinaia di studenti spiati dalla scuola
La scuola che spia gli studenti a casa con la webcam
Videosorveglianza per spiare scollature e fondoschiena delle passanti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 57)

Farsi i fatti degli altri è lecito sino a un certo punto percui la ragazza non aveva motivo di aspettarsi una simile richiesta IMO e credo avrebbe vinto anche se non fosse stato presente un poliziotto: la scuola non ha diritto a svolgere indagini per fatti privati (l'eventuale calunnia su facebook in oggetto) nello stesso modo la... Leggi tutto
24-4-2014 19:48

"Farsi i fatti degli altri" è lecito, quindi la ragazza doveva aspettarsi l'ingerenza della scuola, solo _a_posteriori_ la cosa si è rivelata illegale, da cui la causa, e probabilmente per la "forma" adottata, la presenza del poliziotto; se ci fosse stato solo il preside magari avrebbe perso la causa. Mauro Leggi tutto
24-4-2014 16:28

Hum, il fatto che è illecito? Un conto sono i comitati locali che peraltro sono presenti quasi solamente negli stati del sud e nelle aree "arretrate" (anche se l'impostazione al conformismo a al "capofabbricato" di fascistiana memoria è comune a tutto il paese) che se non sei conformista sino al midollo ti rompono le... Leggi tutto
24-4-2014 14:45

Che sia pratica normale...magari è vero, che sia lecito no, altrimenti la ragazza non avrebbe vinto la causa! Anzi ha fatto bene a farsi sbirciare l'account...ora si è messa da parte un certo gruzzoletto che alla sua età non è mica male! :P Leggi tutto
24-4-2014 13:34

Negli USA è pratica normale, lecita e ammessa farsi i fatti degli altri, se non tosi il prato il Comitato di Quartiere (comunque si chiami) ti fa un richiamo, e se insisti ti becchi l'ostracismo e vieni trattato da paria, se non partecipi al coro natalizio davanti all'albero in giardino idem, se non porti la torta di zucca alla gara... Leggi tutto
24-4-2014 12:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2042 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics