Browser: chi era costui?

DizioNet chiarisce dubbi e incertezze su questo e molti altri termini, tra Internet e informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2003]

DizioNet è un sito in continuo aggiornamento non solo grazie al lavoro di Corrado e del suo staff ma anche grazie a utenti volenterosi che fanno le loro segnalazioni.

Oltre al dizionario vero e proprio ci sono tre sezioni interessanti:Termine della settimana, Test, Top ten: possiamo chiamarle le 3T.

Il termine della settimana è selezionato nell'ampia scelta, è definito e posto al centro della home page. Il test ci chiede il significato di termini informatici e consente di sottoporci a una sorta di auto-verifica delle nostre conoscenze. Infine ci sono i termini maggiormente richiesti. Secondo la classifica stilata ai primi tre posti ci sono: browser, server, account.

Non solo sterili definizioni dunque ma anche interattività e voglia di imparare. Veniamo a Corrado, curatore nonché coordinatore del sito, che è perito informatico e programmatore con alle spalle molte esperienze nel Web. Gli ho rivolto qualche domanda per farmi spiegare a viva voce - e quindi capire meglio - cosa c'è nel suo sito.

ZN: Come è venuta questa utile idea di costruire un dizionario informatico?

Corrado: "Circa tre anni fa ho lasciato la programmazione desktop e sono entrato in quella orientata al Web. Ho avuto subito un grande bisogno di informazioni e di esperienza, cerca ... ricerca ... ... va beh! ... Una bella ragnatela! Ho trovato tante informazioni e manuali, ma niente che fornisse poche e chiare nozioni di base che permettessero ad un novizio della rete, di acquisire le informazioni necessarie per comprendere al meglio quei voluminosi manuali 'web oriented???'.Contemporaneamente studiavo "asp ed i web server". Unendo l'utile al dilettevole è nato DizioNet (Dizionario Internet)".

ZN: Cosa offrite ai vostri navigatori? Ma soprattutto qual è il vostro target?

Corrado: "I nostri navigatori possono trovare un sito semplice e facile da consultare che fornisce un primo aiuto utile alla comprensione ed all'orientamento nel mondo informatico. Target??? Di tutto e di più!! Newbie e programmatori, sono io il primo ad utilizzare le risorse che offriamo e da un anno a questa parte abbiamo alcuni utenti che ci aiutano a correggere ed ampliare l'archivio tramite i form comuni."

ZN: Come è strutturato il sito?

Corrado: "Ho cercato di strutturare il sito in modo tale da creare una community, tutti possono interrogare e modificare l'archivio di DizioNet, inserire termini nuovi e molto altro. Niente pubblicità, nonostante le offerte; unico ricavo : cultura e grandi soddisfazioni personali."

ZN: Conosci altri siti simili al vostro?

www.termininformatici.com, www.dizionarioinformatico.com, ogni tanto li consulto anche io ;) .

ZN: Come vi posizionate nei confronti dei competitors (bé, chiamiamoli così...)?

Corrado: "Non mi posiziono. Cerco di fare del mio meglio e basta.Tutti insieme forniamo un servizio a noi stessi e agli utenti del web. L'unione fa la forza".

ZN: Quanti termini comprende il vostro sito?

Corrado: "I termini sono 3480 che aumentano di giorno in giorno, grazie ai nostri utenti."

ZN: Che tipo di interattività generate con i navigatori?

Corrado: "Cerchiamo di creare una community. Cerchiamo amici con la nostra politica, "condividi per crescere". Sto progettando un pannello di controllo da dare in pasto al web e si trova già on-line un modulo per inserire il nostro servizio all'interno di altri siti."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2768 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics