Un testo che ci fa capire cosa sono la Business Tv e la Web Tv aziendale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2003]
La Tv aziendale è uno degli strumenti più moderni e "alla moda" per quanto riguarda la comunicazione interna delle imprese italiane.
"E l'azienda fa la Tv" è uno dei pochi testi sulla Tv interna alle aziende.
Il saggio è scritto da due specialisti di questo "genere televisivo": Andrea Notarnicola e Fiora Steinbach Palazzini. Il primo è stato regista Rai e si è impegnato nell'applicazione delle tecniche teatrali alla formazione aziendale; la seconda è docente di Tecniche della promozione d'immagine ed ha alle spalle un'esperienza di conduttrice ed ideatrice di programmi per la Tv commerciale.
Pensiamo ad esempio a un "gioco" a quiz per diffondere la "cultura del call center" come nel caso aziendale di Trainet, azienda del Gruppo Telecom Italia.
Innanzitutto gli autori si soffermano sulle finalità della comunicazione interna alle aziende: "accrescere il valore aziendale influendo sull'atteggiamento dei dipendenti dell'azienda perchè nei casi in cui i dipendenti mostrano un atteggiamento positivo, l'azienda ha il 50% di probabilità in più di mantenere la fedeltà del cliente e di conseguenza il 44% di probabilità di aumentare la produttività oltre la media.
Le imprese cercano una modalità di comunicare alle persone in azienda, di allineare comportamenti, competenze, strategie di lavoro, valori, identità aziendale attraverso una strategia che catturi l'attenzione. Non solo: ma anche il pubblico della rete distributiva o dei fornitori ha sempre più bisogno di viversi come team integrato, in particolare dove emergono fusioni, acquisizioni, cambiamenti strategici".
Il libro si apre con un'introduzione dedicata a un "mito" della Tv di Stato e di quella commerciale: Mike Bongiorno; si chiude con un glossario di termini della Business Tv ed è ricchissimo di esempi delle tecniche di sceneggiatura dei programmi, per una modalità della comunicazione aziendale che avrà sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni.
Ma rivolgiamo l'attenzione alle diverse parti dell'opera.
Nel saggio viene affrontato il tema della "convergenza" tra Internet e Tv, fra Web Tv e Tv satellitare. I minori costi di realizzazione dell'infrastruttura tecnologica e la facilità di accesso da parte degli utenti hanno permesso alla Tv aziendale di crescere in termini di diffusione.
Un caso aziendale emblematico è quello della Web IntesaBci Tv, un canale televisivo sulla Intranet dell'omonimo Gruppo bancario che ha vissuto e sta vivendo un processo di integrazione fra diverse banche e ha la necessità di costruire una nuova identità aziendale fra i dipendenti.
Ogni giorno un Tg alle 14.30 (pausa pranzo) con notizie dall'Italia e dal mondo, informazioni interne sul Gruppo, 4 redazioni a Milano, Venezia, Roma, Napoli con il coinvolgimento di 73.000 dipendenti che vedono la Web Tv su circa trentamila Pc direttamente sulla scrivania o in postazioni dedicate.
Nel libro viene poi presa in esame l'esperienza della Business Tv dell'Enel, in cui per comunicare le nuove politiche del personale del post-privatizzazione si è scelta la strada della fiction con la realizzazione di una serie di sette puntate che puntavano molto sull'umorismo.
Infine è presentato il caso della "Costa Crociere" come esempio di Tv aziendale rivolta ad un pubblico esterno di agenzie di viaggio e di clienti dove si è utilizzata la diretta Web Tv per grandi eventi legati al lancio di nuove rotte e nuove navi.
Scheda Libro
Titolo: E l'Azienda fa la Tv
Autori: Andrea Notarnicola-Flora Steinbach Palazzini
Editore: Franco Angeli
Prezzo: 12 Euro
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