PlanetLab per l'Internet del futuro

Un banco di prova globale nato per testare prototipi di applicazioni e servizi per Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2003]

Il PlanetLab è un banco di prova globale nato per testare prototipi di applicazioni e servizi per Internet ed è stato costituito, oltre che da altri 60 atenei in tutto il mondo, dai ricercatori della University of California, Berkeley, di HP e Intel Corporation, della Princeton University, della University of Washington.

Lo scopo di queste università è quello di potenziare e ampliare le caratteristiche di Internet, per esempio mediante la realizzazione di nuovi sistemi per proteggere da virus e worm oppure tramite l'archiviazione permanente della Rete. L'idea di PlanetLab è nata dalla discussione accesa da alcuni ricercatori Intel sulle applicazioni di nuovi servizi e applicazioni globali su Internet. Queste nuove categorie di servizi sono state concepite per operare come reti "overlay", il cui esempio può essere dato dal multicasting di video.

In poche parole se oggi un sito web riceve in richiesta un numero eccessivo di videoclip, la conseguenza immediata è l'arresto o al minimo il rallentamento. Ebbene, con una rete overlay questo non accadrebbe perché le richieste verrebbero inoltrate al più vicino sito web di contenuti disponibile. PlanetLab è costituita da 170 computer, ma si calcola che nei prossimi anni il numero salirà a 1.000.

La sua architettura iniziale è stata progettata da Larry Peterson, Tom Anderson, Timothy Roscoe e David Culler, a capo dell'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1922 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics