iPhone 6s, chiarita la differenza di consumo di batteria

Alcuni test indicano una differenza di durata di addirittura due ore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2015]

iphone6s

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Apple: sì, alcuni iPhone 6s durano meno di altri, ma solo nei test

Nella puntata del Disinformatico della settimana scorsa ho raccontato la polemica sul fatto che gli iPhone 6s esistono in due versioni differenti, dotate di processori di marche diverse (Samsung e Taiwan Semiconductor), che hanno consumi di batteria differenti.

In particolare, alcuni test indicavano che la versione dell'iPhone 6s dotata di processore fabbricato dalla Taiwan Semiconductor (TSMC) faceva durare la batteria fino a due ore in più. Apple aveva obiettato che i test non erano realistici; ora sono arrivati i test realistici e possiamo sapere chi ha ragione.

Le prove condotte da Ars Technica indicano che gli iPhone 6s con processore Samsung durano effettivamente di meno in condizioni realistiche: per esempio, la navigazione su Internet usando il Wi-Fi dura 610 minuti con la versione Samsung e 624 con quella TSMC. Ma un quarto d'ora scarso su oltre dieci ore non è una differenza particolarmente significativa.

L'unico test che ha dato grandi differenze è stato il Geekbench 3, quello che ha dato il via alla polemica e che è fra quelli considerati non corrispondenti a un profilo di uso normale perché carica il processore molto più di quanto faccia un'attività standard e quindi amplifica eventuali differenze prestazionali.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1669 voti)
Leggi i commenti (11)

Non solo: qualunque processo di fabbricazione di componenti elettronici ha una propria variabilità naturale, per cui non tutti i processori della stessa marca sono perfettamente identici. Il committente (Apple, in questo caso) definisce delle soglie minime, ma comunque nei suoi smartphone ci possono essere processori che hanno prestazioni e consumi differenti pur essendo della stessa marca. Di conseguenza, all'atto pratico non fa molta differenza quale processore avete nel vostro iPhone 6s e la polemica può essere chiusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (3)

@Genna Non direi sia strano o preoccupante significa che i due processori hanno consumi diversi e, con ogni probabilità, il consumo del processore Samsung rispetto a quello TSMC aumenta maggiormente all'aumentare dell'impegno richiesto al processore. Estrapolando empiricamente dai dati riportati nell'articolo con basso impegno del... Leggi tutto
25-10-2015 11:07

{Genna}
(...perché carica il processore molto più di quanto faccia un'attività standard e quindi amplifica eventuali differenze prestazionali). Non capisco il significato di questa frase. Vuol dire che la carica dura fino a due ore di meno se il telefono è stressato, mentre invece dura al massimo 15 minuti in... Leggi tutto
21-10-2015 09:40

Finalmente fine alla polemica. Un ringraziamento al Disinformatico ;) in quanto pur apprezzando i prodotti apple come molti è imparziale e distaccato. qui su zeusnews a parte divergenze di opinioni naturali almeno non ci sono quelle persone che devono mettere ogni 3x2 commenti anti samsung/apple ecc ecc. privi di fondamento
20-10-2015 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2331 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics