Boom della masterizzazione DVD

Il fenomeno - secondo un'indagine condotta da un istituto di ricerca - sarebbe dovuto alla strategia di mercato messa in atto dalle case produttrici .



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2003]

Un'indagine di mercato condotta da NPD Intellect negli USA ha sentenziato che la masterizzazione DVD sarà il fenomeno di punta del 2003.

Le rilevazioni- che si riferiscono ai primi sei mesi dell'anno - segnalano un incremento in fatto di vendite di masterizzatori DVD per computer pari al 550% di unità vendute. In più, sempre nello stesso periodo, sono stati acquistati, tra desktop e laptop, 209.959 pezzi, contro i 32.297 del primo semestre 2002.

Secondo NPD, tale fenomeno è causato da alcune strategie di mercato adottate dalle stesse case produttrici che hanno presentato il masterizzatore come accessorio standard su computer di fascia alta. Inutile dire che anche sensibili cali di prezzo hanno reso sempre più comune l'accessorio ad uso domestico.

Così se nel primo semestre del 2002 i pezzi venduti in Usa erano 58.000, registrando un aumento del 316% delle vendite rispetto al 2001, il prezzo medio del masterizzatore DVD sul mercato statunitense è di 568 $ contro i 936 del 2002 e i 2.300 del primo semestre 2001.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Nico
l'unico problema rimane la capacità... Leggi tutto
11-10-2003 12:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics