Google traccia gli utenti anche offline

Tramite il servizio Attribution anche gli acquisti che facciamo in negozio finiscono nel database di Google



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2017]

google

La notizia secondo la quale Google traccia ogni attività compiuta online dai suoi utenti - e in generale da quanti navigano nel web passando per i suoi servizi, AdSense compreso - non dovrebbe stupire più nessuno.

Più sorprendente è apprendere come ora si sia giunti al passo successivo: tracciare anche gli utenti offline, un'idea che da tempo appassiona anche Facebook.

Con un lungo e dettagliato post sul blog ufficiale di AdWords, Google ha allegramente annunciato il debutto di Google Attribution, un sistema in grado di seguire gli utenti offline per capire se i banner pubblicitari funzionino.

Di norma, infatti, un utente che vede un prodotto interessante, reclamizzato in un banner mentre naviga nel web, non procede immediatamente all'acquisto.

Magari clicca sullo spot, ma rimanda il momento vero e proprio in cui effettuerà la spesa, generalmente per fare ulteriori ricerche e informarsi meglio sul prodotto.

In questo modo, però, anche se la vendita avviene non c'è modo di avere la certezza che essa sia accaduta perché la pubblicità ha funzionato: il momento della visualizzazione dello spot (e dell'eventuale clic) e quello dell'acquisto sono separati, soprattutto se poi quest'ultimo avviene non via Internet, ma in un negozio tradizionale.

Tutto ciò cambia con Google Attribution, un sistema in grado di seguire gli utenti anche nei negozi "fisici".

Si basa sull'enorme quantità di dati che Google è in grado di raccogliere e sui servizi offerti dai sistemi di apprendimento automatico (o machine learning) per metterli in relazione, più un certo contributo da parte dei negozianti.

Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2171 voti)
Leggi i commenti (16)

Secondo le ricerche di Google, oltre 5 miliardi di persone nel mondo visitano i negozi, e chi clicca sui banner è più propenso ad acquistare qualcosa da un negozio fisico. Per un gigante che vive di pubblicità, è essenziale trasformare tale attività in qualcosa di remunerativo.

Per riuscire a tracciare queste persone abituate a fare acquisti offline, Attribution si appoggia pesantemente ai sistemi di pagamento elettronico, che com'è noto permettono di tracciare gli acquisti stessi (e di conseguenza le persone che li fanno). Il sistema di Google negli Stati Uniti riesce infatti a seguire il 70% delle transazioni che avvengono con carta di credito o di debito.

Per migliorare ulteriormente la profilazione, il gigante di Mountain View chiede poi l'aiuto dei negozianti: «Se raccogliete le informazioni sulle email per una tessera fedeltà, potete importare le transazioni avvenute nel negozio in AdWords direttamente o attraverso terze parti».

Grazie a questi sistemi - e alla diffusione sempre maggiore dei sistemi di pagamento elettronico, favoriti oltretutto dai governi con la motivazione della lotta all'evasione fiscale - Google riesce in mano dati sempre più precise sulle nostre abitudini d'acquisto e, di conseguenza, può avere un nostro profilo ancora più accurato.

Niente paura, però (o così dicono a Mountain View). In entrambi i casi, infatti, «le transazioni vengono associate alle pubblicità di Google in un modo sicuro e rispettoso della privacy, e si creano rapporti basati unicamente su dati di vendita aggregati e anonimizzati, al fine di proteggere le informazioni degli utenti». Seguiti dappertutto, insomma, ma col massimo rispetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Maps permette di farsi pedinare
Facebook traccerà gli utenti quando entreranno nei negozi degli inserzionisti

Commenti all'articolo (5)

Se non ci fossero coloro che evadono le tasse e che riciclano il denaro proveniente da illeciti e reati sarei anch'io contrario all'obbligatorietà del pagamento con mezzi elettronici che, comunque, di fatto in Italia non c'è. Purtroppo però dobbiamo riflettere sul fatto che, in tutto il mondo, ed in Italia, per certi versi, di più, la... Leggi tutto
10-6-2017 16:12

{arroyo}
C'è un'altra perversione, a cui non avete pensato, e cioè che dopo averti obbligato ad avere un conto corrente, con relative spese (roba da matti, se ci pensiamo bene...) da aggiungere a quelle per la carta di credito, se ci metti troppi soldi rischi anche di rimetterceli per un eventuale bail.in. Belin, che razza... Leggi tutto
27-5-2017 21:04

{filippo}
@ colemar, non ho niente in contrario al pagamento elettronico, a parte il fatto non indifferente che così come concepito è un segnale di totalitarismo, cioè ingerenza dei governi nella libertà individuale dei cittadini, non importa per quale motivo; c'è sempre un motivo per qualunque cosa,... Leggi tutto
26-5-2017 23:01

Il pagamento elettronico è sempre più necessario, sia per convenienza del consumatore, che per contrastare l'economia criminale, e anche per prevenire l'evasione fiscale. Il governo ha ragione a tentare di renderlo obbligatorio, però dovrebbe anche imporre uno stretto perimetro entro cui le banche devono muoversi per evitare abusi. Le... Leggi tutto
26-5-2017 14:55

{filippo}
Tragicomica questa faccenda, e purtroppo anche prevedibile. Quanto ai governi, che obbligano gli utenti a pagare con carte di credito, a parte l'aspetto totalitario implicito, e preoccupante, c'è la questione che nessun governo dovrebbe permettersi di obbligare i cittadini a pagare terzi per avere un un bene o un... Leggi tutto
25-5-2017 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2385 voti)
Giugno 2017
Ransomware russo, oltre al danno la beffa: i dati non si recuperano
I medici americani: i lampioni a Led fanno male
Dove vanno a finire le foto mandate tramite WhatsApp?
Le torri di Amazon per i droni
Microsoft: ''Sì, disabilitiamo gli antivirus. Per il bene degli utenti''
Banda larga, scontro assurdo fra Tim e Governo
Il caso del sindacalista che criticava gli stipendi d'oro
Italia, via libera al trojan di Stato
Difendersi dalle app-truffa presenti nell'App Store di Apple
Roaming dati nell'UE ''gratuito'' da ieri: occhio alle sorprese
Firefox 54, più sicuro con la sandbox e più leggero
Il link che infetta il Pc senza nemmeno dover cliccare
Ecco come vengono sfruttati in concreto i dati delle nostre navigazioni
Windows 10, un assaggio del Fall Creators Update
Dai gattini bonsai alla disinformazione pianificata
Tutti gli Arretrati


web metrics