Le reti Wi-Fi diventano più sicure con WPA 3

Retrocompatibile con WPA 2, Easy Connect semplifica l'aggiunta di dispositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2018]

wpa3 wifi alliance

Sono passati sei mesi da quando la Wi-Fi Alliance ha annunciato l'intenzione di aggiornare il protocollo di sicurezza WPA, usato ogni giorno da pressoché ogni rete Wi-Fi per proteggere lo scambio dei dati da interferenze esterne.

Oggi i lavori sono conclusi: è nato ufficialmente WPA 3 con il compito di «semplificare la sicurezza del Wi-Fi, consentire l'uso di una autenticazione più robusta, e garantire una forza crittografica maggiore per i mercati delle informazioni riservati».

Era d'altra parte ormai necessario intervenire su WPA per irrobustire lo standard in vista di exploit sempre più sofisticati e falle scoperte di recente, come quella che verso la fine dello scorso anno permise di creare l'exploit Krack, capace di vanificare la crittografia (anche se non è ancora il caso di farsi prendere dal panico).

Insieme a WPA 3, la Wi-Fi Alliance ha lanciato anche il programma Wi-Fi Certified Easy Connect, che permette di collegare alla reti Wi-Fi i dispositivi senza display (o con display limitati) in modo più semplice di quanto avvenisse sinora.

Questo sistema, pensato per facilitare la connessione dei dispositivi della Internet of Things, si basa sulla scansione di un codice QR tramite un apparecchio adatto (come uno smartphone) e dotato di un'interfaccia più completa rispetto a quella del dispositivo che si intende collegare.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3186 voti)
Leggi i commenti (12)

Ora la palla passa ai produttori di router e altri apparecchi di rete, che devono implementare WPA 3 prima che la nuova versione del protocollo riesca a diffondersi e soppiantare WPA 2 a 14 anni dall'introduzione di questo.

La Wi-Fi Alliance ha in ogni caso fatto sapere che i prodotti certificati WPA 3 saranno retrocompatibili con WPA 2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Falla in Wpa, reti Wi-Fi a rischio sicurezza
Il poliziotto beffato dall'iMac

Commenti all'articolo (1)

{ice}
ho letto pero che WPA3-personal userà SAE come algoritmo di crifratura La domanda è se questo diverso algoritmo possa essere compatibile con l'hardware attualmente circolante perchè di solito le funzioni di crypt/decrypt sono demandate a chipset (o porzioni di chipset) dedicati un po come per la gestione dei... Leggi tutto
27-6-2018 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1607 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics