Windows 10 in scadenza? Google propone ChromeOS Flex

La soluzione per le aziende che non vogliono rottamare PC funzionanti starebbe nel sistema operativo cloud-first.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2024]

Il 14 ottobre 2025 non è ancora vicinissimo, ma chi attualmente utilizza con soddisfazione un Pc con Windows 10 non aggiornabile a Windows 11 fa bene se inizia a pensare a che fare dopo quella data.

Il 14 ottobre del prossimo anno è infatti il giorno in cui cessa il supporto a Windows 10, un fenomeno che - se le cose andassero come vuole Microsoft - porterebbe a gettare in discarica qualcosa come 240 milioni di computer (secondo una stima di Canalys Research) perfettamente funzionanti ma sui quali non si può installare la versione più recente di Windows.

Tra questi, ci sono anche diversi computer aziendali che dal punto di vista hardware si possono considerare "di poche pretese" dovendo soltanto far girare software da ufficio.

Cogliendo la palla al balzo, per tutti questi ora Google propone un'alternativa alla spazzatura: non potendo aggiornare Windows 10 a Windows 11, suggerisce di sostituire il sistema di Microsoft con il proprio sistema cloud-first ChromeOS Flex.

Di regola, l'installazione di ChromeOS Flex è garantita soltanto su un elenco di computer certificati; considerata la situazione, però, Google ha deciso di abilitare l'installazione su tutti quei PC aziendali che altrimenti verrebbero dismessi.

ChromeOS Flex - afferma Google - continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità ben oltre il 14 ottbre 2025: adottandolo, si ottiene quindi un sistema aggiornato, sicuro, e che non obbliga a buttare via dell'hardware funzionante.

A oggi, ChromeOS ha circa l'1,8% del mercato dei sistemi operativi, contro il 73% di Windows; se le aziende coglieranno la proposta di Google, essa avrà da guadagnare in termini di popolarità del proprio sistema, il quale - sempre secondo quanto dichiara Google stessa - può superare i problemi di compatibilità con le applicazioni Windows legacy grazie a un piccolo "trucco".

Un'azienda potrà infatti anche essere poco interessata al sistema operativo installato sui suoi Pc, ma questi devono riuscire a eseguire i software necessari per la produttività: la soluzione a questo problema per ChromeOS è utilizzare detti software o tramite un sistema virtualizzato, o "in streaming".

Le applicazioni Windows necessarie per l'azienda risultano quindi installate e funzionanti in un datacenter, cui i vari client con ChromeOS Flex accedono tramite la connessione di rete.

In questo modo il parco hardware degli utenti non ha bisogno di essere aggiornato ma, oltre all'installazione di ChromeOS Flex sui singoli PC, quel che serve è la predisposizione del datacenter con le applicazioni Windows, tornando per certi versi al vecchio modello composto da mainframe e terminali più o meno "stupidi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, c'è già la data di morte

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Misero tentativo da parte di Google di approfittare della scelta commerciale di M$, francamente penso sia destinato al fallimento.
21-2-2024 19:03

Vero, e ci sono casi in cui si è legati mani e piedi a certi software. In ogni caso l'hardware 'obsoleto' per qualcuno può diventare un gran computer per qualcun altro. Prima di mandare al macero si può tentare di vendere come usato - si recuperano due soldini e qualcuno farà un affare. :) Win-Win (ma senza -dows) :lol: Leggi tutto
20-2-2024 14:44

tutto vero quanto scritto nei commenti precedenti, e oltretutto la rottamazione forzata di 240 milioni di PC mi pare semplicemente un crimine
19-2-2024 21:51

Google??? :shock: Anche no grazie! Già è da pazzi affidarsi ad android per il telefono link figurati tu metterselo anche sul PC :umpf:
19-2-2024 20:30

L'ipotesi di un mainframe collegato con terminale non è una novità, direi anzi il riesumare l'usato sicuro di ottanta anni fa :shock: LA roba che fa pensare e che queste aziende a cui si rivolge Google sono aziende che gestiscono i loro archivi in locale, o come piace dire agli ignoranti semianalfabeti di ritorno, in housing! e lo... Leggi tutto
19-2-2024 14:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics