L'accordo tra le due società potrebbe avere come esito anche quello di contrastare Microsoft nell'imposizione del suo standard.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2004]
IBM e Real hanno deciso, nel contesto del Consumer Electronic Show di Las Vegas, di rendere noto l'inizio di una loro, nuova partnership.
Lo scopo comune delle società è quello di creare una piattaforma per la gestione e la protezione dei diritti digitali che permetterà di digitalizzare, commercializzare, trattare e rendere più sicuri i contenuti.
Tale accordo renderà possibile la creazione di un sistema economico e standardizzato per mezzo del quale le società potranno offrire contenuti digitali on-line senza l'obbligo di sviluppare costosi sistemi atti a questo scopo.
La società ha dichiarato anche l'utilizzazione a questo scopo di Web Sphere, una strategia già usata oggi per i negozi on-line, delle tecnologia per il pagamento in remoto e di un'interfaccia dei "negozi".
Dal canto suo, Real Networks metterà a disposizione della struttura il sistema di protezione dei diritti digitali Helix, oltre che le tecnologie RealAudio e RealVideo 10.
Il fine ultimo di questa alleanza è la conquista -da parte di IBM- di un business che potrebbe contare su milioni di clienti paganti qualche centesimo di royalties; per Real, invece, il patto vorrebbe dire l'affermazione del proprio standard audio e video tra chi non ha la possibilità di creare da sé infrastrutture e sistemi per la vendita su Internet.
Da non tralasciare poi un altro obiettivo posto da IBM e Real, quello di contrastare Microsoft nell'imposizione del suo standard. In questo caso l'accordo potrebbe essere sorto per evitare l'estromissione dal mercato sia di Real per quanto riguarda i sistemi operativi, sia di IBM nel campo delle tecnologie server e hardware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
|
||
|