Sempre duri i Ruggiero Boys di Telecom

Cresce il dissenso interno rispetto alle politiche di gestione del personale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2004]

L'estate scorsa sembrava il momento di una fuoriuscita di Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia, competente per il marketing, la rete, e per la divisione Wireline (la telefonia fissa residenziale e business) del Gruppo Telecom Italia.

La scelta di sfilargli alcuni collaboratori di fiducia, quella di affiancargli un direttore generale di estrazione Pirelli, sembravano comunque segnali di una forte riduzione degli spazi di manovra del giovane e rampante top manager di Telecom Italia, ex di Infostrada.

La bufera sembra passata (sarà proprio così?) e Ruggiero è ben saldo alla guida del colosso telefonico mentre cresce il dissenso interno rispetto alle politiche di gestione del personale.

Una delle scelte che stanno facendo più discutere è la chiusura forzata, con imposizione collettiva delle ferie a tutto il personale non a contatto con il pubblico (cioè con l'esclusione di 12 e 187, personale tecnico), decisa all'ultimo momento, nei giorni scorsi e senza contrattazione con il sindacato.

Per la prima volta, in più di un secolo di storia, Telecom Italia chiuderà, completamente, per ferie nei giorni di Ferragosto, mentre il personale delle sedi romane è già stato costretto a un ponte "forzato" per la festività di S.Pietro, anche questo deciso all'ultimo momento.

Evidentemente, Ruggiero e i suoi collaboratori prevedono una settimana di Ferragosto senza blackout, emergenze, incidenti, perché in questo caso dovranno richiamare in tutta fretta migliaia di collaboratori, con problemi mai presentatisi finora.

Quello che è certo sono le centinaia di cause del lavoro che molti dipendenti intenteranno contro l'azienda: il contratto di lavoro è stato costruito tutto in funzione di una programmazione delle ferie, non decisa all'ultimo minuto e più per negare le ferie in caso di gravi esigenze di servizio che per imporle.

Questa ultima mossa si aggiunge al continuo stillicidio, che dopo le elezioni avrà un'accelerazione, di trasferimenti quasi obbligatori dalla sede della direzione generale di Roma, in via di smantellamento, alla nuova sede di Milano, con gravi penalizzazioni in fatto di carriera ai dirigenti e quadri che si oppongono al trasferimento, una penalizzazione che colpisce soprattutto le donne.

Telecom ha anche proibito, improvvisamente e senza motivazione, gli straordinari e le trasferte di tutto il personale, bloccando i budget che erano stati assegnati all'inizio dell'anno e che avevano già avuto una significativa riduzione, rispetto all'anno precedente.

Questa decisione rivelerebbe una forte preoccupazione del top management del Gruppo circa lo stesso equilibrio finanziario nonostante i recenti prestiti e le recenti operazioni di conversione dei bond, perfettamente riuscite nei giorni scorsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

giuseppe
clima Leggi tutto
2-7-2004 10:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics