E' nata l'Associazione per il software libero

A Firenze un gruppo di esponenti della comunità italiana del free software ha dato vita a una associazione con lo scopo di diffondere l'uso (e lo sviluppo) di software libero, rilasciato con licenza Gnu: per ricordare a tutti che non esiste solo il software proprietario, unico a essere riconosciuto dalla recente e contestata legge sul diritto d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2001]

"Linux trae la sua forza tecnica dal fatto di essere uno Unix, la sua forza morale dal fatto di essere libero". Ma è ora di compiere un passo ulteriore e lavorare per una tutela ufficiale del software libero in Italia. Con questo scopo, si è costituita a Firenze l'Associazione Software Libero (www.softwarelibero.org) che raccoglie, nel gruppo di soci fondatori, esponenti di rilievo della comunità free software italiana, tra cui Alessandro Rubini, giovani imprenditori che fanno degli applicativi liberi il loro core business e "non tecnici", sensibili alle tematiche trattate.

Non si tratterà di un circolo di persone con il limite di decantare le qualità del software libero contro il software proprietario. Ma, nelle premesse che si leggono nell'annuncio, di un'attività con lo scopo di "stabilire rapporti direttamente con organismi istituzionali come le amministrazioni pubbliche". Verrà inoltre svolta un'"opera di informazione sugli effetti delle norme e delle leggi che riguardano il campo della diffusione e protezione del software" e si lavorerà alla "correzione delle informazioni distorte diffuse da alcuni proprietari di software".

Linux non sarà unico argomento di discussione. "Linux - si legge sul comunicato - è solo uno dei tanti software liberi in circolazione, mentre il nostro interesse riguarda non il software che gira con Linux ma quello rilasciato sotto una licenza libera". Dunque una sorta di Free Software Fondation made in Italy? Nemmeno, almeno non nella sua forma giuridica.

"Non possiamo essere una 'Free Software Foundation Italià in quanto, legalmente parlando, per la legge italiana una fondazione è qualcosa di profondamente diverso da quanto previsto dalla legge statunitense. L'unica differenza è la costituzione legale che abbiamo, adattata alla legislazione italiana. Abbiamo scelto la forma che più si avvicina a quella della fondaziona americana".

L'Associazione Software Libero, allo stato attuale, è davvero una creatura con pochi giorni di vita. Da un po' più tempo, invece, intorno al sito persone.softwarelibero.org ruota un sempre più nutrito gruppo di simpatizzanti degli applicativi Gnu. Una comunità? Dipende dalla valenza che si dà al termine comunità. Se si parla di un lavoratorio di "per fornire un luogo comune un po' organizzato e un po' anarchico dove è possibile scambiare idee, giudicare gli altri, scrivere quello che vi passa per la testa, discutere", allora sì, il vocabolo è azzeccato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics