La suite di servizi online, disponibile attraverso Google Documents, consente adesso di creare e condividere presentazioni. Con qualche limite.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2007]
Un altro mattoncino va ad aggiungersi alla grande casa di Google. Da oggi tramite la suite di servizi online Google Apps si possono aprire e modificare le presentazioni Powerpoint, come pure è possibile crearle ex novo, per poi condividerle con altri utenti e lavorarci anche contemporaneamente.
La suite Google Apps è composta dal servizio di webmail Gmail (10 Gbyte di capacità per la mailbox della versione a pagamento), dall'agenda condivisa Google Calendar, da Google Talk (instant messaging e voice-over-IP) e dalla funzione Start Page per la creazione di una home page personalizzata per il dominio aziendale.
A queste soluzioni si aggiunge poi Google Documents, che da oggi include anche la possibilità di creare, modificare e condividere presentazioni in tempo reale, archiviandole sul web. Questa nuova applicazione si aggiunge alle preesistenti funzioni e permette di creare e condividere presentazioni in tempo reale, direttamente dal browser, ovunque ci si trovi nel mondo con una connessione a Internet.
Il problema, almeno per ora, sta quando si vuole esportare il file, per poterci lavorare in modalità offline o comunque al di fuori di Google, con gli strumenti tradizionali. L'esportazione è prevista ma, anziché un file in formato Ppt, Google ci offre soltanto un file Zip contenente un file Html, le immagini e i vari Css, come si può vedere nell'esempio qui sotto.
Evidentemente lavorare offline non è una modalità attualmente prevista dagli uomini di Google. Nel bene e nel male.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|