Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione

La versione 6.8 del software di compressione video riesce a migliorare in modo decisivo la codifica dei video HD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Ponendo fine a un'attesa durata ormai troppi mesi, alcuni giorni fa è stata presentata la versione 6.8 di DivX, il famoso e utilizzatissimo software di compressione dei video DVD, disponibile per Windows 2000, XP e Vista.

Il programma viene impiegato non soltanto da coloro che si dedicano alla decodifica dei filmati protetti dal DRM per condividerli i rete peer-to-peer, ma anche da Sony che l'ha adottato con la Playstation 3 per i giochi di ultimissima generazione, da Microsoft per la sua XBox 360 e dalla stessa DivX per la piattaforma Stage 6 di condivisione file.

Oltre alla versione gratuita, è disponibile a pagamento quella professionale che permette la decodifica dei filmati per la modica somma di 20 dollari, che poi tradotta in euro è più o meno il prezzo di un CD o di un ingresso al cinema.

Si vuole che la decodifica sia più veloce di circa il 50% rispetto alla versione precedente anche per i filmati in alta definizione dovuta anche all'evoluzione tecnologica delle CPU. Sono infatti compatibili i Core Duo, i Core Duo/2 a gli Athlon 64 FX e X2; ma i miglioramenti non si fermano qui.

Infatti a quanto affermato del produttore è stata migliorata la risoluzione fino a 1080 righe, riducendo quindi l'effetto scalettatura, incrementata la compressione video fino a quasi 10 volte rispetto a quella ottenuta col Mpeg-2, aumentato il numero dei formati supportati, ridotto il degrado visivo e il rumore di fondo tramite una nuova tecnica di noise reduction e altre piccolezze di poco conto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non ho molti file in Xvid, ma devo dire che sono frequentissimi i casi di incompatibilità con i lettori da tavolo: al di là della questione opensource (che IMHO sta ormai diventando più uno status symbol che una reale garanzia di qualità), io preferisco sempre avere a che fare con file DivX oppure OGG-Vorbis (per i quali, purtroppo, c'è... Leggi tutto
15-12-2007 15:08

devo dire che ho sempre lasciato le impostazioni di default di xvid (quelle di installazione) e tra i miei lettori e quelli dei miei amici (di marche diverse) non ho mai avuto problemi Qui cmq c'è un test per verificare la compatibilità del proprio lettore dvd da tavolo Leggi tutto
11-12-2007 16:10

C'è da tener conto anche della compatibilità con i lettori Dvd stand-alone (cioè "da tavolo"), per cui spesso alcune opzioni di ciascun formato non vengono abilitate.
11-12-2007 15:38

Non ho testato sul divx 6 ma in confronto al divx5 xvid ha una qualità visiva migliore, una migliore resa fps per il Variable Bit Rate mode: 1-pass (CBR), Variable Bit Rate mode: 1-pass, quality(based), Variable Bit Rate mode: 2-pass, first pass. EDIT: trovato questa prova su strada: Leggi tutto
11-12-2007 14:27

...ma al di là del discorso open source o meno vorrei capire: oggi, quale prodotto tra DivX e XviD da un miglior rapporto qualità/compressione?
11-12-2007 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2043 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics