La Corte dei conti veste il cappello rosso

L'organo di rilevanza costituzionale dello Stato italiano installerà Linux Red Hat sui propri server.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

Valentin Mosichev

La Corte dei conti utilizzerà Red Hat Enterprise Linux come piattaforma informatica in ambito server, in particolare per la facilità di interfaccia con le soluzioni Oracle, che sono presenti in modo esteso nei sistemi informativi della Corte.

Alla Corte dei conti sono affidate funzioni di controllo di legittimità sugli atti del Governo e della pubblica amministrazione, sulla gestione del bilancio dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e degli enti sovvenzionati dallo Stato. Svolge anche funzioni giurisdizionali in materia di contabilità pubblica e di pensionistica.

"Abbiamo scelto di affidarci a Red Hat Enterprise Linux perché volevamo abbinare alla flessibilità tipica dell'open source servizi di livello elevato, offerti da un'azienda solida e ben presente sul mercato italiano", ha spiegato a Zeus News Leandro Gelasi, Corte dei conti - U.R.S.I.A. Area Sistemi, Network e Centro Unico dei Servizi (CUS). "La piattaforma Red Hat si integra alla perfezione con i sistemi Oracle già presenti nella nostra struttura, e ci garantisce prestazioni e affidabilità senza appesantire il nostro bilancio economico."

La quasi totalità dei sistemi informativi della Corte dei conti è basata su piattaforma Oracle e Red Hat. Nello specifico, su piattaforma Red Hat Enterprise Linux sono stati realizzati i sistemi SISP (sistema integrato Sezioni e Procure), SIRTEL (sistema di rendicontazione telematica degli enti locali), una proxy farm basata su Squid (3 server bilanciati con RHEL), Oracle Collaboration (suite per sistemi di posta e workgroup), DB farm e AS farm (per la centralizzazione dei DBMS e degli Application Server), nonché numerosi altri servizi.

In totale sono circa 40 i server più alcune macchine virtuali basati su Linux. Si tratta per la maggior parte di blade server HP nei modelli BL20g3 e BL20g2, con rispettivamente 8 e 4 Gbyte di Ram. Residuali sono alcune installazioni su blade Fujitsu-Siemens.

"La scelta effettuata dalla Corte dei conti conferma la validità della strategia di Red Hat di investire nel mercato della pubblica amministrazione centrale, investendo in risorse umane e logistiche per rispondere al meglio alle esigenze peculiari di questo settore", ha commentato Gianni Anguilletti di Red Hat Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

No guarda, le tue supposizioni sono sbagliate. Rimane il fatto che Linux, pur nelle sue centomila varieta' (alla faccia della standardizzazione!) non copre neppure l' 1% (uno percento) dell'installato. Per farti un esempio: Cadence (principale fornitore mondiale di programmi EDA) ha UNA parte dei propri applicativi che girano ANCHE su... Leggi tutto
18-1-2008 11:01

Mi sa che ti sei informato proprio male in quanto Linux imperversa, non solo nel settore server, ma anche nel settore desktop in ambito industriale e scientifico; non sto qui a farti l'elenco gigantesco di aziende, centri di ricerca, università, enti militari che sono passati a Linux. A Windows rimane solo il settore desktop per gli... Leggi tutto
17-1-2008 23:55

pienamente d'accordo con mk66... magari bstucc non ha ancora provato linux...
17-1-2008 23:27

Veramente "free" significa "libero", non "gratis" ma, come dici te, almeno "vale quanto si paga" (e non sono molte le cose di cui si possa dire lo stesso...) Leggi tutto
17-1-2008 22:46

Indubbiamente. linux potrebbe anche andare bene per i server e qualche adolescente smanettone, ma in ambito industriale/commerciale ecc. ecc .Linux non copre neppure l'1 % degli applicativi. E' una varieta' da giardino. Trooooopo instabile e soggetto a continui upgrades (?) problematici. E' poi "gratis"? A me non sembra.... Leggi tutto
17-1-2008 15:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4715 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics