Anche in Francia tassata la copia privata

Per soddisfare le major, dal primo di aprile anche chi acquista un iPhone dovrà assoggettarsi al balzello sulla copia privata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2008]

tassa copia privata in Francia

Purtroppo non si tratta di un pesce d'aprile, ma di un'amara verità che rispecchia la sempre maggiore influenza che le industrie dell'intrattenimento riescono a imporre di riffe o di raffe.

Infatti la Commissione d'Albis, convocata nei giorni scorsi per pronunciarsi sull'applicabilità anche all'iPhone della famosa tassa sui supporti di registrazione, non ha potuto riunirsi perché i rappresentanti degli industriali non si sono presentati interrompendo le trattative.

Il fatto che i produttori di hardware e i fornitori di connessione non fossero d'accordo non ha però scoraggiato i delegati delle major e, in mancanza del numero legale in prima convocazione, la riunione è stata rinviata in seconda convocazione al 27 febbraio, dove gli intervenuti potranno deliberare indipendentemente dal numero degli aventi diritto ma solo con la maggioranza semplice dei presenti.

Secondo le previsioni l'adozione del balzello dovrà ancora passare attraverso un decreto del Ministro per la cultura e le telecomunicazioni che, pubblicato con ogni probabilità entro i primi giorni di marzo, entrerebbe in vigore il primo del mese seguente.

La tassa dovrebbe essere articolata in modo meno che proporzionale alla capacità del supporto, a partire da 5 euro per la capacità di 1 Gbyte, 6 per 5 Gbyte e via via a crescere, seguendo i criteri di massima già adottati dalla Commissione quasi due anni addietro.

Ovviamente la mannaia non cadrà soltanto sull'iPhone ma anche su tutti gli altri telefonini capaci di memorizzare i brani musicali come ad esempio il Nokia 5700 Xpress, il Samsung F300 o il Walkman 950i di Sony Ericsson; quanto gli apparecchi dotati soltanto di funzioni di riproduzione di brani musicali, l'importo della tassa verrà determinato da uno studio ancora in corso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics