Caccia grossa alle impronte del Primo Ministro

Due siti inglesi promettono una ricompensa al primo che fornirà le impronte del Primo Ministro e del Ministro dell'Interno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2008]

Caccia alle impronte del Primo Ministro inglese

La Gran Bretagna sta diventando il Paese con il maggior controllo biometrico sui propri cittadini: il progetto di raccogliere le impronte digitali di chiunque e di conservarle in un database centralizzato, consultabile da tutte le forze dell'ordine e dal governo, incontra forti ostilità.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica, i siti Privacy International e No2Id hanno lanciato una proposta provocatoria, offrendo una ricompensa a chi porterà per primo le impronte digitali del Primo Ministro e del Ministro dell'Interno.

In questo modo gli autori della proposta intendono protestare contro l'invasione gratuita della privacy e ricordare le debolezze nel sistema di raccolta dei dati biometrici, a partire dal caso dell'imbarazzante perdita dei dati di 25 milioni di famiglie inglesi.

Il sito Privacy International mette anche a disposione i manifesti in stile "vecchio west", in formato Jpeg, Png e Pdf, in cui si annuncia la taglia sui due personaggi accusati di "cospirazione e furto d'identità"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La nuova frontiera della chirurgia estetica Leggi tutto
9-4-2008 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics