Attraverso S. Marino

Il piccolo mondo del Web della Repubblica di S. Marino rappresenta una finestra su un mondo più grande che molti nemmeno immaginano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2001]

S.Marino è per la maggioranza la classica meta di una gita che permetta di evadere dalla routine dell'estate riminese ma anche, più seriamente, un'isola millenaria di libertà e democrazia nel nostro Paese.

Il Web di S. Marino offre ai navigatori che lo incontrano una ricchezza inattesa e imprevedibile: cominciamo dal Portale Internet di InTelcom, la filiale a S. Marino dell'italiana Telecom; c'è poi Omniway, che offre la possibilità di consultare gratuitamente i servizi di Mediachannel 3, una rassegna aggiornatissima suddivisa per argomento delle notizie apparse su Tv e radio italiane e straniere.

Poi possiamo vedere l'Agenda che dal 1977 è l'elenco telefonico ufficiale degli abbonati al telefono di S. Marino; accanto al numero telefonico in molti casi è segnalato anche l'indirizzo di posta elettronica; ogni abbonato può segnalare variazioni e cambiamenti tramite una pratica "cartolina elettronica" (quanto sarebbe bello poter fare così anche in Italia!)

Ci sono poi le Pagine Gialle di S. Marino. Potrete chiedervi come mai vi segnaliamo un sito che permette di conoscere gli indirizzi e i numeri di telefono (sia pure anche in inglese) di qualche migliaio di aziende che hanno sede in una frazione di Romagna che, per ragioni storiche (che si perdono nella notte dei tempi), ha anche dignità di Stato. La risposta è che da questo sito è possibile collegarsi attraverso una pagina di link a tutti i siti di Yellow Pages di Europa, NordAmerica, Asia, Africa e Oceania. Non è straordinario? Nel frammento, l'Universo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics