Il motore di ricerca "obiettore" che censura l'aborto

Un motore specializzato in letteratura medica censura le ricerche con la parola "aborto" per non perdere i finanziamenti statali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

Il motore di ricerca che censura l'aborto

Popline, uno dei più noti siti di ricerca per la letteratura medica che riguarda la riproduzione, ha ultimamente iniziato delle pratiche di censura.

A essere colpite tutte quelle ricerche compiute usando la parola abortion (ossia aborto) come chiave: a partire dal mese di aprile, nessun risultato veniva più mostrato.

La spiegazione proposta a chi chiedeva chiarimenti è stata: "Visto che siamo un progetto finanziato dal governo federale, abbiamo deciso che era la cosa migliore per il momento".

Ciò perché l'amministrazione Bush, riportando in vita una pratica dell'era Reagan, nega i finanziamenti a quelle organizzazioni non governative che praticano l'aborto o che "attivamente promuovono l'aborto come metodo di pianificazione familiare in altre nazioni".

Nessun annuncio del cambiamento era stato fatto sul sito: la spiegazione è arrivata soltanto quando qualcuno, insospettito dalla mancanza di risultati, ha chiesto delucidazioni in prima persona.

Come ha fatto notare la direttrice della biblioteca del centro di ricerca sul cancro di Duarte, in California, qui la questione centrale non è l'aborto, ma la censura. Nascondere informazioni danneggia tanto i favorevoli quanto i contrari, così come l'ignoranza non è la soluzione a nulla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Forse a loro non interessa avere utilizzatori, ma finanziamenti statali. :x Leggi tutto
7-4-2008 18:29

Mi pare una cosa profondamente stupida vista la possibilità di effettuare ricerche altrove. E sarebbe d'uopo che la punizione arrivasse proprio in questo senso, con un sensibile calo di utilizzatori. Quando si capirà che in contesti simili la censura è solo becera ma inutile?
7-4-2008 15:01

Fosse un motore di ricerca per un certo tipo di ricerche o rivolto ad un certo tipo d utenti (es. ultra-integralisti (*) , bambini, ecc.) purché Qeusto sia chiaramente dichiarato agli utenti del motore di ricerca (*) però a dirla tutta un ultra-integralista, che forse dsarà anche ultra-anti abortista, potrebbe lui sì aver bisogno di... Leggi tutto
7-4-2008 10:29

{Giambattista}
Censura legale Leggi tutto
7-4-2008 08:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2678 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics