Telecom, i lavoratori come ostaggi

Dietro la manovra sugli organici di Telecom potrebbe esserci il disegno di ricevere aiuti dallo Stato sulla Rete e di avere maggiore libertà sulle tariffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2008]

Lavoratori ostaggi

E se i 5.000 esuberi denunciati, improvvisamente, da Telecom Italia fossero più che una manovra di riduzione dei costi uno strumento di pressione per ammorbire Authority varie e ricevere aiuti dallo Stato?

La trattativa sindacale per i 5.000 lavoratori di troppo potrebbe ridursi all'interno della trattativa sul futuro della Rete di nuova generazione, a banda larga e in fibre ottiche, aperto tra Authority, Telecom Italia e i suoi concorrenti.

L'obiettivo di Bernabè potrebbe essere quello di avere garanzie di utilizzo in esclusiva della Rete di nuova generazione, come le ha avute Deutsche Telekom in Germania; oppure di poter disporre fondi pubblici - denaro fresco - per l'operazione di cablatura dell'Italia, che richiede come minimo 5 o 6 miliardi di euro.

L'amministratore delegato di Telecom sarebbe pronto perfino a giocarsi la carta del ricatto occupazionale, magari per ottenere quella deregolamentazione di prezzi e tariffe che Vodafone, per esempio, vuole negare all'ex monopolista.

Contro l'ipotesi di fondi pubblici a Telecom ha tuonato, ad esempio, Stefano Parisi di Fastweb. Ma per lui, si parla di un incarico da direttore generale della Rai. Benetton sulle Autostrade nei giorni scorsi ha invece ottenuto carta bianca o quasi su tariffe e pedaggi nei prossimi anni.

Alla fine gli esuberi potrebbero essere sempre tanti, 3.000 o giù di lì, ma Bernabè potrebbe vivere più tranquillo sul fronte Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{ciccio}
linceziano Leggi tutto
9-7-2008 12:28

{giudice supremo}
da tronchettiana a bernabeiana la gestione ? Leggi tutto
9-6-2008 20:36

Come si fanno i tagli Leggi tutto
6-6-2008 22:36

"Ci saranno meno sponsorizzazioni ma anche meno appalti nell'assistenza tecnica: si ricorrerà di più al personale interno, grazie a mobilità, riconversione professionale e formazione." Se questa è la ricetta credo qualcuno, anzi molti (e sopratutto gli azionisti) deve iniziare a preoccuparsi, o meglio, deve preoccuparsi ancora... Leggi tutto
6-6-2008 20:30

eh già, è la finanza. Si compra senza soldi, scaricando il costo sul bene acquisito. In questo modo si prendono i profitti e si lasciano i costi. Stessa cosa per Autostrade con Benetton ad esempio. Leggi tutto
6-6-2008 14:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2274 voti)
Dicembre 2025
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 dicembre


web metrics