Se gli hacker attaccano la macchinetta del caffé

Quando la macchina da caffé che si ha in casa è connessa a Internet, bisogna assicurarsi che non sia affetta da qualche vulnerabilità o si rischiano guai seri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2008]

Se gli hacker attaccano la macchinetta del caffé

Che meraviglia sarebbe poter azionare la macchina da caffé di casa anche quando si è lontani, così da trovare ad attenderci il profumo di un espresso appena fatto nel momento in cui varchiamo la soglia.

Considerato che al giorno d'oggi una connessione a Internet si trova praticamente dappertutto, in realtà basterebbe solo che anche la suddetta macchinetta sia collegata alla Rete per rendere il sogno realtà.

Se questo è ciò che più si desidera nella vita, con qualcosa come 1.200 euro si può acquistare la Jura Impressa F90, macchina da caffé dotata di Connectivity Kit. Tramite un cavo Ethernet la si può collegare al Pc e, attraverso di questo, a Internet.

Non solo: grazie alla Rete delle Reti, se la F90 si guasta si può richiedere un intervento da remoto per stabilire quale sia il problema senza nemmeno dover spostare la macchina dalla cucina.

Una meraviglia della tecnologia, senza dubbio, che però ha preoccupato i ragazzi di SecurityFocus, secondo i quali sarebbero presenti alcune vulnerabilità.

In particolare, il sistema di diagnostica da remoto permetterebbe a un ipotetico attaccante di variare le impostazioni se è un burlone o addirittura di danneggiare la macchina se è un criminale e, cosa ancora più preoccupante, di accedere al computer collegato (dotato di Windows Xp, sistema con cui il software della Jura è compatibile) con i privilegi dell'utente - che, ovviamente, la maggior parte delle volte sono quelli dell'amministratore.

Preoccupante, ma la vera domanda è un'altra: come si mette una patch a una macchina da caffé?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Vuoi dire tipo sale al posto dello zucchero?
24-3-2009 17:28

Macchinetta per il caffè su internet.- Leggi tutto
24-3-2009 17:06

Perché gli Americani non ce le hanno le varianti? Ce le hanno anche loro, solo che sono tutte codificate e sono ammesse solo quelle codificate. Ognuna ha un nome (compreso una che ha il nome "Latte" - scritto così in lingua inglese- ma non ho mai capito cosa sia) per specificare cosa vuoi basta dire quel nome (non caffé e poi... Leggi tutto
24-6-2008 23:30

Caffè alla greca? no grazie! ... per il caffè all'italiana il problema è la dimensione del data base che deve conenere le varianti: corto, lungo, tazza calda, tazza fredda, macchiato ... qualche terabyte può bastare .... :)
23-6-2008 13:21

Leggi tutto
21-6-2008 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2152 voti)
Agosto 2025
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 agosto


web metrics