In prova: Zyxel NSA325

IL TEST DI ZEUS - Un NAS dedicato alle reti domestiche, molto silenzioso, con funzioni di media server e in grado di ospitare due dischi fino a 3 Tbyte l'uno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2012]

fronte

Il panorama dei dispositivi NAS - che rappresentano un sistema molto pratico per avere dello spazio di memorizzazione sempre accessibile attraverso la rete - è ormai piuttosto affollato, e i vari modelli sono sempre più ricchi di funzioni.

All'interno dell'offerta di Zyxel il NSA325 si presenta innanzitutto come un media server, rivelando in tal modo quale sia la sua vocazione principale: fornire accesso ai contenuti multimediali, che diventano così anche fruibili in streaming. L'articolo continua qui sotto.

Si tratta di un dispositivo che permette di ospitare due hard disk SATA da 3,5 pollici (fino a un massimo di 3 Tbyte l'uno) da utilizzare come dischi indipendenti, configurati nella modalità JBOD o utilizzando una configurazione RAID 0 o RAID 1.

A prima vista si mostra come un dispositivo relativamente compatto, piuttosto curato nel design pur senza dare l'impressione di essere particolarmente robusto.

retro

L'inserimento dei dischi negli alloggiamenti - illustrato nelle istruzioni allegate - è tutto sommato semplice ma un po' laborioso: occorre munirsi di cacciavite per montare le slitte sugli hard disk; se non si pone attenzione, è facile ritrovarsi con le slitte montate in maniera inversa, errore di cui ci si accorge nel momento di inserire il disco nel NAS.

Una volta compiuta questa operazione, non resta altro da fare se non collegare il cavo di rete (sul retro è presente una porta Gigabit Ethernet) a l'alimentazione; quindi occorre avviare il dispositivo tramite il tasto posto sul frontale.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Configurazione e interfaccia web

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA