Genomica e robotica

Cinque tecnologie per cambiare il mondo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2013]

tomtato 11

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cinque tecnologie per cambiare il mondo

3. Genomica avanzata

Avere decodificato il genoma, umano e non, è senz'altro una conquista per la conoscenza, ma ha anche applicazioni pratiche importante.

Grazie alla comprensione di porzioni sempre più piccole e precise di codice genetico, i ricercatori possono non solo realizzare piante bizzarre come la TomTato (altrimenti detta Pomotata: produce pomodori e patate contemporaneamente) ma anche consentire una prescrizione di medicinali personalizzata in base alle caratteristiche del paziente e migliorare la comprensione del mondo animale e dell'agricoltura. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1518 voti)
Leggi i commenti (2)
4. Controllare i dispositivi col cervello

Dispositivi in grado di "leggere la mente" già esistono, anche se le loro applicazioni sono per lo più ludiche (come le orecchie da gatto che reagiscono all'umore).

Gli usi pratici di una tale tecnologia possono però essere molto seri: riuscire per esempio a comandare delle protesi col pensiero farebbe migliorare la qualità della vita di quanti hanno perso la mobilità o la possibilità di interagire con il mondo.

5. Robotica avanzata

Parlare di robotica non significa soltanto fare riferimento ad automi dall'aspetto umano (gli "androidi") ma vuol dire prendere in considerazione tutte quelle operazioni che possono essere svolte in autonomia dalle macchine. L'articolo continua dopo il video.


Il robot Petman di Boston Dynamics

Le auto che si guidano da sole sono forse la più recente ed evidente applicazione della robotica: i veicoli sanno destreggiarsi tra gli ostacoli della strada e, una volta perfezionati, dovrebbero ridurre praticamente a zero gli incidenti.

Le possibilità sono però più ampie: pensiamo per esempio all'ape artificiale per impollinare i fiori o ai robot costruiti per aiutare i bambini autistici.

Tutto ciò senza dimenticare gli usi meno "seri", come l'ipotizzato quartiere a luci rosse popolato da prostitute-robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Concordo
27-11-2013 18:16

Delle domande poste, la 3 e la 4, hanno a che vedere con la salute dell'Umanità. La mappatura del genoma umano, partita 40, forse 50 anni fà, ma iniziata sistematicamente dal 1990 e finita nel 2000, resa pubblica a tappe, ancora da analizzare completamente, è LA CHIAVE che apre veramente speranze ancora impensate nel... Leggi tutto
22-11-2013 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4235 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics