Gli aquiloni giganti di Google produrranno energia eolica

Riescono a produrre il 50% di energia in più rispetto alle tradizionali turbine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2015]

google aquiloni eolici

Una turbina eolica non deve necessariamente assomigliare a un enorme ventilatore. Google, per esempio, sta lavorando a una turbina nata dall'incrocio tra un aereo e un aquilone.

Il progetto, chiamato Energy Kite, nasce dall'acquisizione di Makani Power da parte dell'azienda di Mountain View, avvenuta un paio d'anni fa.

Makani stava sviluppando una tecnologia basata su degli apparecchi simili a piccoli aerei, o droni, con un'apertura alare di circa 8 metri, collegati da un robusto cavo a una stazione a terra.

Questi droni, volando a circa 450 metri dal suolo, si trovano all'altitudine ideale per volare in circolo e in tal modo poter catturare l'energia del vento, trasformarla in elettricità (proprio come fanno le tradizionali turbine eoliche, ma con un'efficienza maggiore rispetto a esse) e inviarla alla stazione di terra tramite lo stesso cavo che li tiene ancorati e li fa assomigliare a degli aquiloni molto particolari.

Google ha preso quel progetto, in grado di sviluppare una potenza di 600 kW, e ha deciso di pensare in grande. In questi mesi sta testando dei droni-aquiloni con un'apertura alare di ben 25 metri e per condurre le prove ha scelto una delle zone più ventose dell'America settentrionale, dove in appena un secondo la velocità del vento può cambiare di 30 km all'ora e la direzione può mutare di novanta gradi: Pigeon Point a Pescadero, in California.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2168 voti)
Leggi i commenti (15)

Gli aquiloni di Google promettono di essere più economici delle turbine usate attualmente, dato che per realizzare un Energy Kite serve appena il 10% del materiale necessario per costruire una turbina; inoltre, sempre secondo Google, grazie alla forma aerodinamica e alla capacità di volare ad altitudini più elevate rispetto a quelle a cui sono posizionate le turbine, sono in grado di produrre il 50% in più di energia.

L'annuncio di questo progetto è stato dato da Astro Teller in persona, ossia il capo della divisione denominata Google X, dove vengono sviluppati i progetti più strani dell'azienda.

Teller ha anche spiegato che Larry Page, uno dei fondatori di Google, sta seguendo da vicino il progetto e gli ha dato un solo consiglio: «assicuratevi di far schiantare almeno cinque di queste versioni di test». Questo perché, per usare le parole di Teller, «se non distruggi l'attrezzatura sperimentale, almeno ogni tanto, vuol dire che potresti imparare più velocemente».

Purtroppo, i test finora sono stati da questo punto di vista poco soddisfacenti. «Non siamo riusciti a non riuscirci. Non li abbiamo fatti schiantare nemmeno una volta» ha confessato Astro Teller.

Qui sotto, il video del test di alcuni dei modelli più piccoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In effetti i dubbi di zero mi sembrano piuttosto condivisibili, per produrre energia in modo conveniente e abbondante ce ne vogliono parecchi di questi campi di aquiloni con tutti i problemi di traffico e usabilità degli spazi aerei che ne possono conseguire...
17-5-2015 11:23

Finche' si tratta di prove va tutto bene. Ma produrre energia in quantita' significativa con migliaia o milioni di "oggetti volanti" mi sembra improponibile. Ci ritroveremo con i cieli pieni (strapieni) di oggetti. Pensiamo ad un elicottero del soccorso, o dell'antincendio. Come farebbe ad atterrare? Gimcana tra aquiloni? ... Leggi tutto
13-5-2015 16:30

a proposito ci sarebbe anche il progetto italiano Kite Wind Generator
13-5-2015 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3922 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics