L'impianto di platino che restituisce l'udito se l'orecchio interno è danneggiato

È ispirato alla tecnica giapponese del kirigami.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2019]

impianto acustico platino kirigami

Il kirigami è una tecnica di intaglio e piegatura della carta che proviene dal Giappone e che, agli occhi dei più, è probabilmente considerato solo una curiosità o un hobby.

Invece, proprio dal kirigami arriva l'idea che permette di creare impianti acustici per le persone che hanno subito danni all'orecchio interno o al nervo acustico.

Per costoro, infatti, i comuni dispositivi che si adottano quando l'udito cala non sono di alcun aiuto; esistono alcune soluzioni, ma non sono ottimali.

Per esempio si può ottenere una parziale ripresa delle funzionalità con gli impianti del tronco encefalico uditivo, ma si tratta di una scelta che porta con sé degli effetti collaterali e, facendo uso di un impianto rigido, non si adatta alla curvatura del tronco encefalico.

Alcuni ricercatori del Politecnico di Losanna, in collaborazione con i colleghi della Massachusetts Eye and Ear e della Harvard Medical School, hanno ideato un impianto diverso, costituito da una serie di elettrodi di platino rivestiti di silicone.

Il platino è stato scelto in quanto «già ampiamente adoperato in ambiente clinico», come ha spiegato Nicolas Vachicouras, del Politecnico. Il problema è che si tratta di un materiale rigido che, se piegato, si spezza.

È qui che è entrato in gioco il kirigami. Applicando la tecnica orientale alla conformazione degli elettrodi di platino hanno realizzato una sorta di rete composta di "anelli" a forma di Y, che offre le caratteristiche di conduttività desiderate e al tempo stesso è abbastanza flessibile da adattasi senza problemi al tronco encefalico.

I primi test, condotti sui topi, hanno dimostrato la bontà di questa soluzione ma prima di arrivare ai test sugli esseri umani serviranno ancora tempo e ricerche.

Se tutto andrà come dovrebbe, però, alla fine avremo un dispositivo in grado di restituire l'udito anche a quelle persone che, allo stato attuale, possono sperare solo in miglioramenti molto limitati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2371 voti)
Ottobre 2025
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 ottobre


web metrics