iOS, le icone non si vedono: arrivano i controlli per rendere Liquid Glass meno trasparente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2025]

liquid glass trasparenza
Immagine: Macrumors.

Con l'arrivo della beta 4 di iOS 26.1, Apple ha reso disponibile una nuova impostazione che consente agli utenti di modificare il livello di trasparenza del tema grafico Liquid Glass, introdotto con iOS 26 e presente anche su iPadOS e macOS Tahoe. L'interfaccia Liquid Glass si caratterizza per superfici semitrasparenti e riflessi dinamici, pensati per conferire fluidità e profondità visiva all'ambiente operativo; o per farlo somigliare a Windows Vista. Tuttavia fin dal lancio numerosi utenti avevano segnalato difficoltà nella lettura di testi e icone, soprattutto su sfondi chiari o complessi.

Accessibile dal percorso Impostazioni > Schermo e luminosità > Liquid Glass, la nuova opzione permette di scegliere tra due modalità: "Chiaro", che mantiene l'effetto trasparente originale, e "Tinto", che applica una colorazione leggera per aumentare il contrasto e migliorare la leggibilità. Il cambiamento non altera la struttura dell'interfaccia ma interviene sulla resa visiva degli elementi, offrendo una soluzione semplice a un problema pratico.

La modifica sarebbe stata introdotta in risposta ai feedback ricevuti durante il ciclo di beta estivo. Apple aveva già apportato piccoli aggiustamenti, ma con la versione 26.1 concede agli utenti un controllo diretto, senza dover ricorrere a modifiche non ufficiali. La funzione è disponibile per ora solo agli sviluppatori iscritti al programma beta ma dovrebbe essere inclusa nella release pubblica prevista per novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{mavala}
"la nuova opzione permette di scegliere tra due modalità". Due modalità?!? Troppo difficile mettere un cursore per una variazione continua? Oppure troppa libertà agli adepti, che poi non inizino a pretendere di più per il prezzo da presa in giro che pagano per la loro gabbia dorata.
24-10-2025 12:01

I prezzi invece sono meno trasparenti da sempre... :twisted:
24-10-2025 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2423 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics