Le fiabe per progettare il futuro digitale

Un saggio che usa le fiabe del Sud Italia per provare a delineare un futuro di democrazia digitale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2026]

fiabe

Sta avendo un buon successo il saggio Qualcosa è andato storto di Riccardo Luna, già direttore dell'edizione italiana di Wired: esprime bene la delusione e il disincanto dei molti che avevano creduto nella diffusione di Internet come un'occasione straordinaria di crescita culturale della società e come mezzo di costruzione di relazioni basate sul dialogo e l'apertura alla diversità.

Il punto di rottura è ben individuato nella crescita enorme delle Big Tech USA oggi alleate strette di Trump, grandi imprese a cui interessa solo il profitto e che sono pronte ad aumentare e consolidare il controllo dei poteri forti politici personali ed economici a patto di non avere regole che ne soffochino la crescita, a scapito di rispetto della libertà e onestà dell'informazione e del diritto alla privacy. Forte nell'analisi delle storture nel web, il saggio di Luna individua solo a grandi linee i rimedi, consistenti in un sempre maggiore investimento nell'autoeducazione ed educazione critica e nella formazione continua a conoscere gli algoritmi che reggono i social e alle regole formali e informali della comunicazione on line.

Ben arrivato quindi il saggio di Moreno Carosella, docente universitario di informatica, intitolato Fiabe antiche per un futuro digitale. Metafore e mostri nell'era dell'intelligenza digitale; edito da Interlinea, punta molto di più sulla parte costruttiva che su quella critica. L'autore in modo intrigante e originale ha scelto di adottare le fiabe tradizionali più conosciute del Sud Italia - lucane, calabresi, sannite, siciliane e sarde - per indicare delle linee guida di approccio positivo alle sfide e ai problemi emergenti della società dell'informazione. Scelta di metodo, le fiabe esprimono le paure e le tensioni dell'umanità che si rivivono nei problemi dell'attualità, ma anche di campo e di contenuto.

Come Carosella ci richiama senza stancarsi, i problemi del web - dalla diffusione incontrollata delle fake news all'eccesso di narcisismo e di polarizzazione, dalla manipolazione alla riduzione delle nostre vite e della nostra intimità a merci nel mercato dei dati - non sono problemi solo e prevalentemente tecnici. Sono problemi invece umani e morali, richiedono più umanesimo, più coscienza morale, più spirito di servizio e di condivisione. Non saranno solo regole legislative e protocolli ma una spinta forte a credere nella democrazia e non nel potere di pochi, dando a tutti il più possibile un'alfabetizzazione digitale ma ancora di più un'educazione digitale, un possesso diffuso degli strumenti per essere soggetti attivi e critici del Web. Il libro è denso e ricco, scorrevole da leggere e ha il sapore dell'utopia; ma forse oggi le uniche vere utopie ancora credibili sono proprio la scuola e l'educazione.

presentazione a Novara

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Le parole sono importanti
Big Tech, scontro tra il "modello USA" e il "modello Europa"
Facebook rimuove i fact checker, arrivano le Note della Comunità
Fiumi di fake news generate dall'IA per fare soldi
Gli orrori annunciati dell'IA diventano realtà

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2769 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics