Promosso o bocciato? Dimmi i miei voti!

Soddisfatti o rimborsati, un sito calcola in anteprima il probabile esito degli esami di maturità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2009]

vogliovoti

Dopo la possibilità di valutare i propri insegnanti o farsi fare i compiti online, da qualche giorno gli studenti francesi sono in grado di deteminare, con sufficiente approssimazione, l'esito degli esami di maturità che prossimamente dovranno affrontare.

Ideato da Jean Meyer e Sacha Pavan, due giovani informatici creatori di Bankexam.fr, uno sterminato database di testi in formato PDF relativi a prove d'esame di ogni genere e grado, concorsi pubblici, prove di selezione e via discorrendo, è nato il sito Jeveuxmesnotes che si ripromette, dietro pagamento di una modica somma, di rivelare in anteprima il risultato degli esami di stato al termine del ciclo di studi delle scuole superiori.

In via promozionale, il costo è di 6,90 euro per tre materie e di 10,90 euro per sette, ma solo per quanti si prenoteranno entro il 17 giugno; successivamente passerà rispettivamente a 8,90 e 14,90 euro.

Secondo i creatori del sito, il candidato sarebbe in grado di ricevere un'attendibile stima delle sue prove già in serata dopo aver sostenuto l'esame, grazie a un perticolare algoritmo di ricerca che evidentemente recupera buona parte delle sue conoscenze e capacità nel database degli esami già consolidato.

Ovviamente il candidato dovrà essere in grado di fornire il testo delle domande fattegli e delle risposte fornite in sede d'esame; la parte non automatica della valutazione, quella cioè che non si poggia su elementi tabellari ma su criteri meramente valutativi, sarà fornita, si afferma nel sito, con la collaborazione di docenti ordinari o riconosciuti dal ministero dell'Educazione Nazionale.

Professori che "hanno sotto la punta delle dita il funzionamento degli esami di stato" si sbilanciano i proprietari, tanto da promettere il rimborso al candidato se il voto finale con corrispondesse - in più o in meno - a quello calcolato dal sistema.

E' appena il caso di notare che appare sin troppo facile non tener fede alla promessa accampando vere o presunte differenze nei dati sottoposti alla valutazione di jeveuxmesnotes.

Altrettanto appariscente è la scarsa voglia di applicarsi da parte degli studenti transalpini che, dopo essersi fatti fare per anni i compiti online si prepareranno - tabelle alla mano - a contestare gli esaminatori; magari dopo aver espresso giudizi negativi sui propri docenti per tutta la durata del ciclo di studi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1893 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics