Ruba la password e pretende il riscatto

Un minorenne cambia la password di Messenger di un coetaneo e pretende 150 euro per restituire l'account. L'accusa ora è di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2009]

Polizia postale Catania password MSN estorsione

Non è certo la prima volta che qualcuno sottrae le password altrui per accedere alla posta elettronica, a Facebook o a qualche programma di instante messaging. Queste situazioni fanno generalmente notizia quando vengono presi di mira personaggi più o meno famosi, come testimonia il caso di Sarah Palin o quello di Noemi Letizia.

Questa volta i protagonisti sono due finora sconosciuti minorenni siciliani: il primo ha ottenuto la password che il secondo usava per accedere a Windows Live Messenger, l'ha cambiata e poi ha chiesto 150 euro per restituire l'account al legittimo proprietario.

La vittima ha denunciato il "furto d'identità" alla polizia postale di Catania che, dopo un'indagine, ha individuato l'abitazione dell'estorsore, dove ha sequestrato tre computer attualmente sotto perizia.

Inizialmente le attenzioni degli inquirenti si sono concentrate sul titolare dell'abbonamento a Internet ma presto si sono rivolte al figlio di questi, che credeva di aver trovato un modo facile per fare soldi.

Le ipotesi di reato parlano di accesso abusivo a un sistema informatico e tentativo di estorsione.

La polizia postale fa sapere che non sono poche le denunce ricevute nell'ultimo anno proprio a seguito di accessi abusivi ad account e-mail o di chat.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

Oooooh... questo sì che è parlare da uomini veri! Questo non è da mafiosi, ma da machi. Auto-giustizia e subito, come nel Far West. E cosa usavi per sfigurarlo per averti rubato una merendina, un machete, un pugno di ferro, un bazooka? Riuscita del piano, vittima, carnefice, preda, inclinazione deliquenziale... chissà quali vocaboli... Leggi tutto
8-8-2009 17:12

Sempre che il padre del ragazzino ribelle non sia il portatare del cattivo esempio......... In questo comprendo il punto di vista di Riverside sul fatto che l'imbecillità ( intesa nel senso letterale di incapacità bellum, incapacità a resistere e combattere) da parte della vittima sia uno dei fattori della riuscita del piano, ma non... Leggi tutto
8-8-2009 01:13

Sono molto meno di quanto tu possa immaginare: sopratutto se rapportati ai danni che potrebbe causare l'incapacità di gestire, in tutta sicurezza, qualsiasi apparato informatico o qualsiasi altro aspetto legato all'uso dell'apparato informatico (ma, queste, sono cose che conosci perfettamente, Dario). Punti di vista diversi: > da... Leggi tutto
6-8-2009 23:34

Beh 150 euro non sono esattamente una merendina... ;-)
6-8-2009 23:15

Io lo cospargerei di miele e poi lo insabbierei nel deserto africano, così "si impara"! :lol: Ma dài... ricatto, estorsione, ma cavolo, nessuno di voi ha mai rubato una merendina al vicino di banco e poi gli ha chiesto, per riaverla, di passargli il compito di matematica? I tempi cambiano, ed invece della merendina c'è la... Leggi tutto
6-8-2009 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (483 voti)
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics