Twitter: "I tweet appartengono agli utenti"

La piattaforma di microblogging può usare i post degli utenti, ma non ne diventa proprietaria. E intanto spunta la pubblicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2009]

Twitter tweet apparengono utenti pubblicità ToS

Twitter ha modificato le proprie Condizioni d'Uso ma, a differenza delle analoga mossa di Facebook qualche tempo fa (e che sono sfociate in una marcia indietro e un referendum), ha riscosso l'approvazione da parte degli utenti.

"Twitter può 'usare, riprodurre, processare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, mostare e distribuire' i vostri tweet perché è quello che facciamo" ha spiegato uno dei fondatori, Biz Stone, nel proprio blog.

"Comunque, sono i vostri tweet e appartengono a voi" ha chiarito Stone, chiarendo che Twitter si limita a "usare" i contenuti degli utenti, ma non se ne appropria.

Insieme a questa precisazione, il rinnovo dei Terms of Service ha portato con sé l'apertura alla pubblicità, che potrà anche essere "mirata ai Contenuti" e che, apparentemente, non ha sollevato perplessità da parte degli utenti.

I dettagli su come i vari spot saranno mostrati sul sito restano ancora nascosti, tuttavia la possibilità stessa di avere della pubblicità è un chiaro segno di come Twitter si stia muovendo verso la ricerca di un modello di business sostenibile.

Qualunque siano le trasformazioni future, Twitter fa sapere di essere aperto ai suggerimenti degli utenti; d'altra parte, è Stone stesso a ricordare che "se abbiamo dimenticato qualcosa, o se cambierà la natura del servizio, modificheremo ancora le Condizioni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ovvio che Twitter stia giocando con abilità le proprie carte per posizionarsi meglio rispetto a Facebook che riscuote sempre un vastissimo successo, ma che con l'affaire delle condizioni d'uso ha fatto un primo passo falso. Inoltre il fatto che ufficialmente dichiari che ci sar apubblicità mirata su twitter illustra in anticipo agli... Leggi tutto
16-9-2009 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8693 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics