Un netbook da 38 dollari

In meno di cinque minuti è possibile trasformare il palmarino Zipit Z2 in un netbook con sistema operativo Linux e a bassissimo costo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2009]

Zipit Z2 Netbook da 38 dollari Linux Hunter Davis

Lo Zipit Z2 è un dispositivo tascabile - una sorta di Pda - che assolve un'unica funzione: permette di utilizzare pressoché qualsiasi piattaforma di instant messaging (Aol, Yahoo, Microsoft) e anche di inviare Sms utilizzando la connessione Wi-Fi integrata.

Dotato di un processore XScale a 312 MHz (accompagnato da 32 Mbyte di Ram) e di uno schermo a 256.000 colori da 2,8 pollici, monta una distribuzione Linux "bloccata" per consentire all'utente unicamente l'accesso alle funzioni di instant messaging.

In vendita negli Stati Uniti a 38 dollari (più un canone mensile), come Messenger non ha un enorme successo ma forse può ricevere una maggiore attenzione come netbook a bassissimo costo.

Grazie agli sforzi di Hunter Davis è possibile infatti installare un sistema Linux perfettamente funzionante in circa cinque minuti che usa Fluxbox come interfaccia grafica.

Con una piccolissima spesa è quindi possibile ottenere un vero e proprio netbook, in grado di connettersi alle reti Wi-Fi 802.11b/g e dotato di tastiera Qwerty con sistema operativo Linux; si può usare anche come riproduttore multimediale grazie al software MPlayer.

Le potenzialità dello Zipit Z2 sono anche maggiore: è possibile persino installare DOSBox (l'emulatore di Dos) e un emulatore per la vecchia e gloriosa console NES di Nintendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ironicamente questo è l'anello mancante tra pc e nano macchine.... Simpatico come prodotto se spendi il doppio invece che averne due hai un :pc: A questo punto meglio un palmare...
12-10-2009 11:23

Google Chrome OS ready insomma: molto interessante!
30-9-2009 09:06

Dopo un giro improponibile scopro : link Che puoi metterci una tastiera (ma che tipo di connettore usa?), ma niente attacco video ma LCD? Attacco audio/microfono ma che tipo ? Insomma Linux serve per far girare qualche giochino "Tetris" o simile. :idea: Ciao Leggi tutto
30-9-2009 02:56

Certo che un netbook cosi piccolo mi chiedo quanto possa essere ergonomico? :?
29-9-2009 18:01

Ehm veramente ce ne vogliono oltre 200$. Sul sito del produttore lo zipit 2 è venduto a 49,99$ + 9,99$ al mese per minimo un anno, cioè un totale di 169.97 + IVA! -> 203.8$ Per un "coso" con lo schermo più piccolo di quello di una macchina fotografica moderna mi pare proprio un po' troppo...(anche se ci posso far girare... Leggi tutto
29-9-2009 15:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2896 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics