Google aiuta gli admin dei siti compromessi

Tramite gli Strumenti per i Webmaster, Google indica agli amministratori dei siti violati il codice pericoloso che qualche malintenzionato ha piazzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2009]

Google malware Webmaster Tools siti compromessi

Il problema della diffusione del malware in Internet non sta tanto in quei siti costruiti appositamente per installare programmi pericolosi sugli ignari Pc dei visitatori ma piuttosto nei siti innocenti violati da qualche malintenzionato.

Per proteggere gli utenti, da tempo Google avvisa Chrome, Firefox e Safari dei siti contenenti codice pericoloso che gli scanner della società incontrano durante il loro peregrinare nel Web; in questo modo i browser possono avvisare i propri utilizzatori di stare alla larga da quei siti.

Da oggi debutta una nuova funzione: Google mette a conoscenza dei risultati anche i webmaster dei siti compromessi, rivelando loro il codice pericoloso aggiunto al sito a loro insaputa e, in qualche caso, mostrando anche quale debolezza o vulnerabilità ha permesso ciò.

Per poter sfruttare queste servizio occorre utilizzare gli Strumenti per i Webmaster e, dunque, creare un Account Google.

"Per quanto sia importante proteggere gli utenti, sappiamo che la maggior parte dei siti non diffonde malware intenzionalmente" spiega Luca Ballard sul blog di Google dedicato alla sicurezza online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il numero e la varietà di malware che vengono diffusi ogni giorno sono tali da andare oltre le capacità di ogni sistema come quello pronosticato da Google. comunque è un valido aiuto nell'opera di eliminazione di questo pericolo.
18-10-2009 23:19

Balle! I sistemi a base unix/linux/bsd/tutto tranne windows sono costantemente sotto attacco tutti i giorni, 24h al giorno, 365(366) giorni all'anno (ovviamente parlo di server che fanno lavori di un certo tipo, ad esempio i root servers). Nessun sistema è sicuro al 100% ma la stragrande maggioranza degli attacchi andati a buon fine... Leggi tutto
18-10-2009 20:29

Mi auguro che Tu abbia ragione: ho sentito che ci sono stati attacchi anche per Linux, adesso che si sta diffondendo gli Hacker lo prendono di mira... Speriamo siano solo attacchi isolati Ciao Leggi tutto
18-10-2009 19:21

Interessante, ma sbaglio o cmq il problema dei malware distribuiti sul web purtroppo per loro tocca agli utenti win? linux dovrebbe essere al sicuro almeno da questo no?
17-10-2009 21:05

Molto interessante! Vediamo come si sviluppa questo genere di servizio, sono curioso di vedere se in effetti potrà risultare utile.
15-10-2009 13:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2970 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics