Crescono le internaute italiane

Le donne usano sempre di più Internet per la ricerca di informazioni e lo shopping online, ma soprattutto per mantenere i contatti con amici e parenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2009]

Indagine Eiaa donne e web

La European Interactive Advertising Association (EIAA) ha pubblicato i risultati della ricerca Digital Women, che confermano un utilizzo crescente della Rete al femminile.

Dei circa 20 milioni di italiani online, 8,3 milioni sono donne (il 32%) e, in alcuni casi, hanno percentuali di utilizzo ben al di sopra dell'andamento medio europeo: per esempio, mentre è del 60% la media di utilizzo fotografata in tutta Europa (sia uomini sia donne) la fascia demografica tra i 16 e i 34 anni viaggia su una media pari 76%.

Le donne italiane raggiungono il terzo posto a livello europeo per l'ammontare di tempo trascorso in Rete: 12 ore settimanali online (la media europea è di 11 ore); il 29% dichiara di essere una heavy user, cioè collegata a Internet più di 16 ore a settimana.

Il 67% delle donne italiane intervistate naviga su banda larga: si tratta di 5 milioni e mezzo di persone, mentre l'attività più gettonata del Web è semplicemente "comunicare".

L'email è lo strumento più importante, tanto che l'uso medio delle intervistate coincide esattamente con la media europea: 79%. Lo stesso avviene per gli strumenti di instant messaging: 36% in entrambi i casi.

L'attività a più forte aumento nell'universo geek femminile è bloggare, con il 21% di crescita in un anno.

Il 76% delle intervistate in Italia dichiara che grazie a Internet può gestire le proprie finanze, mantenere il contatto con amici e parenti, accedere a informazioni legate alla salute, prenotare vacanze, scegliere prodotti o servizi più competitivi, prepararsi meglio a eventuali cambiamenti nel proprio stile di vita.

Dovendo stilare una classifica degli usi, ai primi 3 posti troviamo il mantenimento dei contatto con amici e parenti (68%),l'accesso a informazioni su salute e benessere (44%) e la prenotazione di viaggi o vacanze (43%).

I siti più visitati sono quelli di informazione (55%) seguiti da quelli di viaggi (50%) e da quelli che si occupano di finanza (48%); la moda è al quarto posto (45%).

Il 93% delle donne digitali italiane, infine cerca in Rete prodotti e servizi, e il 59% procede anche all'acquisto online. Internet ha un ruolo strategico nelle scelte e nella costruzione delle proprie opinioni: il 31% delle donne italiane coinvolte nel sondaggio dichiara di cambiare idea sul marchio da acquistare al termine di una ricerca online.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

a 18 anni si è maggiorenni e produttivi..... quindi..... :viva: ciao
3-12-2009 15:19

tempo fa ho sistemato il pc della figlia di un mio amico, 18 anni.... ho cambiato anche l'hd con uno più grande, anche perchè il vecchio era rumoroso. nel riversare i "contenuti" mi sono imbattuto in cartelle con un bel po' di maschietti... più o meno vestiti :wink: alcune avevano il logo di una rivista, playgirl, mi pare,... Leggi tutto
3-12-2009 11:34

Ma cosa se ne faranno di un volto stampato in un video ? :dho: Digi, io e te siamo in carne e ossa, cosa aspettano ? :unz: Forza, mie care, che c'è posto ...... :yuppi: ciao
3-12-2009 11:15

A pensar male è peccato... ... però di solito ci si indovina :lol:
3-12-2009 11:05

..... con amici e parenti ?? :rolling: per me cercano il moroso..... :ok!: ciao
3-12-2009 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1719 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics