Aiutami con qualche euro

L'elemosina approdata sul web si intensifica nelle feste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-12-2009]

Sotto Natale si è tutti più buoni e più facilmente si da un obolo al mendicante all'angolo della strada o al suonatore di cornamusa accompagnato dal cagnolino così tenero col cappello di Babbo Natale.

Poco importa se lo si fa in maniera automatica, in modo sentito o per tacitarsi la coscienza. Indubbiamente lo si fa di più rispetto ad altri periodi dell'anno, fatto testimoniato anche dal fiorire lungo le vie del centro di innumerevoli banchi delle più svariate associazioni no-profit che raccolgono fondi per le loro attività.

E internet non poteva essere immune da questo fenomeno. Così l'elemosina è anche online, si chiama e-begging, e nel periodo precedente le feste le richieste subiscono una impennata. Non solo su noti e frequentati siti generici come eBay o CraigList ma anche su siti specifici quali ad esempio DonateMoney2me (che lucra però un sensibile prezzo mensile per la pubblicazione della richiesta di aiuto) o CyberBeg e BegsList.

C'è però più di una possibilità che l'annuncio sia fasullo e che il richiedente non abbia poi così bisogno del nostro aiuto. Il business dell'elemosina è davvero ingente se è vero che i punti più redditizi sono soggetti a un vero racket e, come mostrato in alcuni servizi giornalistici già lo scorso anno, in taluni casi intere famiglie arrivano dall'estero organizzate per chiedere l'elemosina in città ad alto traffico turistico come Roma: spesso la cifra raccolta basta loro per vivere molti mesi nel loro paese Natale.

Insomma, non sempre è facile distinguere tra il vero bisognoso e chi si traveste tale. Doniamo pure, nel limite delle nostre possibilità e magari non solo in questi giorni di festa, ma facciamolo con un gesto responsabile e utile, aiutando direttamente chi sappiamo in difficoltà o donando alle tante associazioni che seriamente si fanno carico di far arrivare poi il cibo o il vestiario o la piccola somma a chi effettivamente ne ha veramente bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Beh in realtà basta informarsi per bene per non essere truffati ! Certo a mio parere sul web è ancora più difficile smascherare la cosa perchè non c'è un ente fisico a cui ti puoi rivolgere. Io personalmente diffido da siti come questo [url rimosso]...Certo è vero quello che dicevi prima, le persone diventatno povere probabilmente per... Leggi tutto
9-11-2010 09:52

Mi hai beccato, sul pigrone non posso che convenire, comunque mi scuso terro' conto e agiro' contronatura. Leggi tutto
5-1-2010 08:51

Caro ITbit Guarda che ANCHE le grosse associazioni hanno gli scheletri nell'armadio!!! FAO e UNICEF son servite (vedi storia di Alpi ma anche molte altre) per eliminare panettoni ammuffiti e medicinali scaduti/lesi se non trasportare armi e contributi per le fazioni in lotta. Ma Emergency no? Lo sai perchè ? Perché da una parte... Leggi tutto
4-1-2010 22:30

Mah, continuo a pensare che dare i numeri come hai fatto tu sia sbagliato. Metodologicamente caro amico e' come andare in un penitenziario e stabilire che visto che la maggior parte delle persone la' dentro sono criminali l'Italia e' composta principalmente da gente dedita al malaffare. Le telefonate di sollecito... Leggi tutto
4-1-2010 09:01

Questo è lo sbaglio ! Quale è il parametro per cui si può imputare il reato? Se un dato è dare più del 80% allora il Vaticano (anche con tutta la buona volontà il dato lo dai tu) dovrebbe finire in galera. Se la gente smettesse di dare i soldi (senza controllare) vedresti che si autoregolerebbe seriamente il settore. Non dire che c'è... Leggi tutto
31-12-2009 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics