In Pratica: Un esperto di Borsa dentro il nostro Pc (2)

LE GUIDE DI ZEUS - Un esempio pratico: il rendimento delle azioni Telecom in gennaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2010]

Ricopiamo nel foglio di Excel (per esempio nelle colonne A e B) rispettivamente la data di acquisto dell'azione e le date di rilevazione del titolo, impostando per la ricerca online il periodo 4/1/2010 30/1/2010.

Applichiamo alle date il formato Data ed ai valori il formato Valuta euro. Su questa tabella fonderemo i nostri calcoli.


Clicca per ingrandire

Nel medesimo foglio in cui abbiamo copiato i dati aggiungiamo nelle celle F1, G1 e H1 la data di acquisto delle azioni, il prezzo unitario di acquisto e il numero dei titoli acquistati. In I1 immettiamo la formula che calcoli il capitale da noi investito, cioè =G1*H1.


Clicca per ingrandire

A questo punto possiamo completare anche la tabella con le date di rilevazione, inserendo la formula =B1*$H$1 nella prima cella della colonna C, che blocca come riferimento assoluto la cella H1 (contenente il numero delle azioni investite). Ricopiamo il contenuto nelle celle sottostanti usando il metodo del trascinamento con il mouse.


Clicca per ingrandire

Questo articolo continua: vai alla pagina seguente
Calcoliamo il rendimento assoluto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Ciao, in realta' Agata (Aiutare Gli Altri Ti Aiuta...), la società proprietaria di Prestiamoci, è stata autorizzata ed è regolata da Banca d'Italia, che segue attentamente gli sviluppi del Social Lending in Italia. Grazie mille per l'interesse che dimostrate per noi...seguiteci sempre! Giovanni - Prestiamoci Leggi tutto
12-2-2010 17:17

Grazie mille! E fateci sapere cosa ne pensate! Leggi tutto
12-2-2010 17:09

Zopa ha commesso degli errori: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/07/zopa-italia.shtml?uuid=78e185d4-7131-11de-8038-7c3d16f1aec5&DocRulesView=Libero http://blog.zopa.it/2009/07/13/lettera-aperta-agli-zopiani/ Prestiamoci.it si presenta come un supporto al P2P e quindi non incorre nell'errore... Leggi tutto
11-2-2010 14:14

C'era anche Zopa[/url], ma [url=http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=10715]Bankitalia gli ha interrotto l'attività.
11-2-2010 13:50

Guarda che il prestito non è un'esclusiva delle banche, esiste il contratto di prestito tra privati e si chiama "mutuo". Il mutuo è negozio giuridico tipico, previsto nell’art. 1813 ss. c.c.: “Il mutuo è il contratto col quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l’altra... Leggi tutto
11-2-2010 13:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2627 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics