Una ferrovia superveloce per unire Londra e Pechino

Il progetto cinese prevede la costruzione di tre linee ad alta velocità che permetteranno di viaggiare tra le due capitali in meno di due giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2010]

Ferrovia Pechino Londra alta velocità

La Cina sogna la costruzione di una ferrovia ad alta velocità (più di 320 km/h) che colleghi Pechino e Londra entro i prossimi dieci anni: due giorni sarebbero più che sufficiente per partire dalla capitale del Regno Unito e trovarsi in Asia.

L'ambiziosa idea - spiega Wang Mengshu, dell'Accademia Cinese di Ingegneria e consulente per la rete ferroviaria interna ad alta velocità - non è nata in Cina ma proviene da diverse nazioni che la linea attraverserebbe, in particolar modo dall'India.

Questi stati non sarebbero in grado di concretizzare da sole uno sforzo così grande e per questo motivo si sarebbero rivolte a chi, nelle vicinanze, ne avesse le conoscenze e la possibilità: dopotutto, la Cina si sta preparando a realizzare 30.500 nuovi km di ferrovia per collegare tutte le maggiori città.

Già 17 nazioni, che si trovano sul tracciato (ancora peraltro indefinito) degli oltre 8.000 km della linea Londra-Pechino si sono dette interessate al progetto, il cui obiettivo è "rendere i treni veloci quasi quanto gli aeroplani", secondo le parole di Wang.

I cinesi stanno già conducendo delle indagini e prendendo contatti con i Paesi europei per un progetto che consentirebbe al loro Paese di far viaggiare con maggiore efficienza le materie prime, realizzando nel complesso tre linee ferroviarie poste progressivamente più a sud.

Il problema principale - spiega ancora Wang - non è quello tecnico, ma quello economico: l'idea è utilizzare denaro statale e prestiti dalle banche, ma anche accedere a finanziamenti di privati.

"In realtà preferiremmo" - conclude Wang - "che le altre nazioni contribuiscano fornendo risorse naturali piuttosto che capitali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

La soluzione VERA, sono i dazi doganali, rigirati poi ha chi ha perso il lavoro a causa di una importazione dissennata di prodotti cinesi (accidenti a loro, come mi stanno sul culo, soprattutto perchè lavorano male!) :evil:
22-3-2010 11:14

Concordo con te, ma non possiamo fare tutti i contadini o l'idraulico (e similari) perché non esisterebbe abbastanza lavoro per tutti. Però come fa il Giappone? In Giappone NON si fabbrica più niente (salvo qualche fabbrica artigianale) e tutto viene prodotto (vedi la Honda, Sony, ecc.) all'estero. In Giappone si è sviluppato il... Leggi tutto
21-3-2010 01:38

Ribadisco il concetto che la globalizzazione come è fatta adesso non è un bene. Vorrei inoltre far notare che la Cina ha una storia millenaria e se continua così ci seppellirà tutti. Senza buttarla sul ridicolo concordo con mda sulla tassa d'importazione. Ad un certo punto mi fanno ridere quelli che non vogliono i cinesi (in senso lato)... Leggi tutto
20-3-2010 23:00

Parte il fatto che è una bubbola che costano poco i prodotti cinesi perché sfruttano i lavoratori => Le fabbriche sono tutte robotizzate!!! :shock: Il sistema non cruento esiste da secoli => Tassa d'importazione. :old: Ma poi piangono i ricconi che hanno licenziato in Italia (dopo avere sfruttato di tutto, lavoratori... Leggi tutto
19-3-2010 23:17

OPS! M'era sfuggito questo dettaglio.. :oops: In realta' c'e' un modo non cruento di combattere i cinesi. Basta non comprare i loro prodotti. Se ci riesci. Leggi tutto
19-3-2010 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1198 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics