Opera Mini per iPhone sfida Apple

La software house norvegese ha sottoposto il browser all'approvazione di Apple, che ne deciderà il destino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2010]

Opera Mini 5 Apple iPhone iTunes Store

Opera Mini 5 - la versione per smartphone del browser norvegese, originariamente sviluppata in Java e convertita per iPhone e iPod Touch - è stata ufficialmente proposta all'iTunes Store affinché Apple la approvi o la respinga.

La questione è interessante: Apple non approva applicazioni che replichino le funzioni già offerte dall'iPhone (dove c'è già un browser, Safari) usando quale motivazione ufficiale la volontà di non voler confondere gli utenti, né permette la presenza di software che interpretino codice, come la vicenda dell'emulatore del Commodore 64 testimonia.

A quest'ultima obiezione la software house norvegese risponde che Opera Mini di per sé non interpreta alcun codice, ma si limita a mostrare quanto viene trasmesso dai server, i quali hanno il compito di preparare le pagine da visualizzare sul telefonino.

Navigando con Opera Mini, infatti, le richieste non vengono inviate direttamente ai siti che si vogliono visitare ma sono indirizzate ai server di Opera, i quali richiedono le pagine vere e proprie, le comprimono e inviano il risultato di questo lavoro ai telefonini, riducendo così il consumo di banda e velocizzando la navigazione.

Sottoponendo il proprio browser all'iTunes Store, Opera sfida Apple, la quale ora dovrà decidere il destino dell'applicazione: approvandola stabilirebbe un precedente, negandola sarebbe nel proprio diritto - che le consente di rifiutare qualunque software senza dare spiegazioni - ma la sua immagine ne risentirebbe.

Qui sotto, un video che dimostra le capacità di Opera Mini su iPhone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Spero vivamente che Apple non cada nell'errore di rifiutare questa app, è l'unica cosa che veramente mi manca sull'iPhone.
25-3-2010 08:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5473 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics