Da Amd cinque schede grafiche professionali Ati FirePro

Si rinnova la linea dedicata all'utenza più esigente. La V8800 si presenta come la Gpu più potente mai realizzata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2010]

Amd Ati FirePro V8800 V7800 V5800 V4800 V3800

AMD estende la linea di schede grafiche professionali FirePro con 4 nuovi modelli che vanno ad aggiungersi al top di gamma, la Ati FirePro V8800: si tratte delle FirePro V7800, V5800, V4800, e V3800.

Tutte sono destinate all'utenza professionale avanzata, con un'attenzione particolare alla creazione di contenuti digitali e alle applicazioni CAD.

Il processore della FirePro V8800 si presenta come "il più potente mai realizzato finora" ed è in grado di supportare le tecnologie multidisplay ATI Eyefinity e Microsoft DirectX 11.

Eyefinity permette di visualizzare fino a quattro schermi indipendenti da 30 pollici con una risoluzione di 16.4 milioni di pixel; la FirePro V8800 offre una banda passante di 147,2 Gbyte/s e il supporto a OpenGL 4.0 in cambio di un prezzo elevato, pari a 1.499 dollari.

Le altre quattro schede offrono la stessa compatibilità (DirectX 11, OpenGL 4.0, OpenCL, Eyefinity) e prestazioni inferiori ma anche prezzi prevedibilmente più contenuti, sebbene questi ultimi non siano ancora stati annunciati.

Nel segmento high-end si posiziona la FirePro V7800: con 2 Gbyte di memoria GDDR5 si propone per chi punta alle prestazioni; dispone di 1440 stream processor e offre una banda passante di 128 Gbyte/s.

La FirePro V5800 si pone nel segmento mid-range e si presenta come un compromesso ideale tra prezzo e prestazioni. Dotata di 1 Gbyte di memoria GDDR5, supporta fino a tre display contemporaneamente, dispone di 800 stream processor e offre una banda passante di 65 Gbyte/s.

Nel segmento entry-level si trovano le ultime due schede, la FirePro V4800 e la V3800. La prima ha 400 stream processor e 1 Gbyte di memoria GDDR5 (la banda passante non è stata resa nota) mentre la seconda dispone di 512 Mbyte di memoria DDR3 e di una banda passante di 14,4 Gbyte/s.

Tutte le schede, tranne la V3800, dispongono di due connessioni DisplayPort e di una DVI dual-link; la V3800 ha una sola DisplayPort e una DVI dual-link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3630 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics