La spia nell'ufficio

Negli USA la commissione federale di controllo dei mercati apre un'inchiesta su possibili violazioni della privacy dovute all'uso delle fotocopiatrici con hard disk integrato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2010]

ss

Il problema sembra estrememente serio, se si è mossa persino la Commissione federale di controllo dei mercati, cioè l'organizzazione sovranazionale che vigila sulla correttezza dei mercati negli Stati Uniti.

Nel frattempo ha aperto un'inchiesta anche FCC, altro organo federale che sorveglia le telecomunicazioni, forse perché molte fotocopiatrici sono anche connesse all'internet con funzioni di fax.

In effetti, il disco rigido integrato può rappresentare una grossa comodità, a patto però che permetta di cancellare tutti i dati salvati prima del definitivo spegnimento, o quanto meno fornisca un apposito menu di scelta, rendendo consapevole l'utente di quel che succeda a livello di gestione hardware.

Ma anche in questo caso la sicurezza non sarebbe garantita perché in molti uffici copiatrici e computer non si spengono mai del tutto, lasciando che vadano in standby per evitare le perdita di tempo al riavvio; con l'ovvia conclusione che i dati comunque conservati siano affidati alla buona volontà di chi abbia l'accesso alle macchine, durante la normale vita d'ufficio ma anche in sede di riparazione e rottamazione.

Oltre due anni fa il nostro Garante della privacy aveva messo in guardia le pubbliche amministrazioni e le imprese private ad adottare gli accorgimenti del caso per prevenire le fughe di notizie riservate e non; ma forse non aveva pensato alle fotocopiatrici ed al loro sistema di conservazione dei dati.

Era noto da tempo il problema delle colorprinter "spione", adesso si ha la prova che anche i fotocopiatori non sono da meno; uno sberleffo ai meno attenti e un altro punto a favore del Grande Fratello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Fuga di notizie in tribunale. Leggi tutto
8-7-2010 19:19

Effettivamente potrebbe sembrare una cosa da poco ma invece può avere ripercussioni come dice l'articolo. Nell'ufficio dove lavoravo la fotocopiatrice di default manteneva in memoria le ultime pagine fotocopiate fino allo spegnimento della macchina, ed era collegata alla lan aziendale tramite print server per le stampe di grandi... Leggi tutto
8-7-2010 06:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5501 voti)
Novembre 2025
Western Digital, occhio ai dischi delle serie Blue e Red: potrebbero perdere i dati
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics