La spia nell'ufficio

Negli USA la commissione federale di controllo dei mercati apre un'inchiesta su possibili violazioni della privacy dovute all'uso delle fotocopiatrici con hard disk integrato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2010]

ss

Il problema sembra estrememente serio, se si è mossa persino la Commissione federale di controllo dei mercati, cioè l'organizzazione sovranazionale che vigila sulla correttezza dei mercati negli Stati Uniti.

Nel frattempo ha aperto un'inchiesta anche FCC, altro organo federale che sorveglia le telecomunicazioni, forse perché molte fotocopiatrici sono anche connesse all'internet con funzioni di fax.

In effetti, il disco rigido integrato può rappresentare una grossa comodità, a patto però che permetta di cancellare tutti i dati salvati prima del definitivo spegnimento, o quanto meno fornisca un apposito menu di scelta, rendendo consapevole l'utente di quel che succeda a livello di gestione hardware.

Ma anche in questo caso la sicurezza non sarebbe garantita perché in molti uffici copiatrici e computer non si spengono mai del tutto, lasciando che vadano in standby per evitare le perdita di tempo al riavvio; con l'ovvia conclusione che i dati comunque conservati siano affidati alla buona volontà di chi abbia l'accesso alle macchine, durante la normale vita d'ufficio ma anche in sede di riparazione e rottamazione.

Oltre due anni fa il nostro Garante della privacy aveva messo in guardia le pubbliche amministrazioni e le imprese private ad adottare gli accorgimenti del caso per prevenire le fughe di notizie riservate e non; ma forse non aveva pensato alle fotocopiatrici ed al loro sistema di conservazione dei dati.

Era noto da tempo il problema delle colorprinter "spione", adesso si ha la prova che anche i fotocopiatori non sono da meno; uno sberleffo ai meno attenti e un altro punto a favore del Grande Fratello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Fuga di notizie in tribunale. Leggi tutto
8-7-2010 19:19

Effettivamente potrebbe sembrare una cosa da poco ma invece pu˛ avere ripercussioni come dice l'articolo. Nell'ufficio dove lavoravo la fotocopiatrice di default manteneva in memoria le ultime pagine fotocopiate fino allo spegnimento della macchina, ed era collegata alla lan aziendale tramite print server per le stampe di grandi... Leggi tutto
8-7-2010 06:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novitÓ
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novitÓ dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novitÓ da Twitter
Seguo le novitÓ da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6198 voti)
Giugno 2020
Windows 10, il nuovo Edge ha iniziato a rimpiazzare il vecchio
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Tutti gli Arretrati


web metrics