Dal linguaggio non verbale alla conquista del successo: i metodi per migliorare l'immagine di sé di fronte agli altri.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2010]
Cambiare il modo di comunicare e di relazionarsi con gli altri è sempre più difficile nel mondo moderno ma è anche sempre più essenziale per non restarne marginati indipendentemente dalle nostre reali potenzialità.
La conquista del linguaggio per il bambino costituisce la chiave d'ingresso nel mondo degli adulti per segnalare in modo sempre più coerente e preciso le proprie esigenze e i propri sentimenti.
D'altra parte i genitori attenti comprendono per tempo quanto non può essere ancora espresso dal bambino in forma verbale, per lo meno in situazioni normali e non di stress; cioè senza rendersene conto interpretano un linguaggio corporeo neppure troppo semplificato.
Parte da queste implicite premesse Il linguaggio del corpo di James Borg, un libro che è un po' un saggio sulle espressioni non verbali e un po' un manuale comportamentale che svela come e cosa osservare negli altri per definirne stati d'animo ed emozioni a completamento (o in contrasto) a quanto ci esprimono a parole.
D'altra parte, ci insegna i gesti e i segnali rivelatori che inconsciamente esplicitano il nostro pensiero all'interlocutore accorto, anche quando non lo vorremmo; per la corrispondenza tra mente e gestualità, disciplinando le posture, gli atti e gli altri segnali inconsci, insegna a dominare razionalmente il pensiero prima ancora che assuma una forma espressiva.
Borg è psicologo del lavoro e consulente aziendale ma il suo manuale abbandona i tecnicismi dell'analisi transazionale per puntare all'essenza del corretto scambio di informazioni che avviene al di là e al di fuori del normale linguaggio parlato
La cinesica insegna che i segnali visivi occupano circa il 55% della capacità comunicativa; i tratti paralinguistici (il tono della voce, lo sguardo, ecc.) si prendono invece un altro buon 38%, cosa che ben conoscono politici, conferenzieri e in genere tutti coloro che campano spendendo parole senza senso e gesti significativi.
Il libro è articolato in sette facili lezioni, più un capitolo introduttivo e una postfazione conclusiva in appendice; per altro ogni lezione è corredata da un breve test di controllo sulla comprensione di quanto esposto, con la soluzione a fine volume dei singoli esercizi che sono quindi ripetibili per ripasso o per essere svolti da altra persona.
E' un utile volumetto che non dovrebbe mancare nella libreria di chiunque si preoccupi anche solo occasionalmente di comunicare al meglio, dando di sé un'immagine quanto più possibile positiva, si tratti di affrontare un esame importante o un colloquio di lavoro o anche solo generare consenso nelle assemblee condominiali o nei rapporti di buon vicinato.
Scheda
Titolo: Il linguaggio del corpo
Sottotitolo: Guida all'interpretazione del linguaggio non verbale
Autore: James Borg
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-2364-8
Pagine: 224
Prezzo: Euro 16,90
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross