Uno strumento per misurare la velocità di Internet

L'Agcom lancia un software per certificare la velocità di connessione alla Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2010]

A partire dal prossimo ottobre sarà possibile monitorare le prestazioni della propria connessione a Internet da postazione fissa attraverso un software certificato (e gratuito) che l'utente potrà utilizzare sul proprio Pc.

Il progetto, lanciato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, fornisce uno strumento di controllo attraverso il quale l'utente potrà avere maggiore consapevolezza delle prestazioni offerte dagli operatori e orientarsi tra le offerte di mercato, verificando di persona la qualità della propria linea e confrontandola con quella "promessa" dall'operatore al momento della stipula del contratto. Gli operatori saranno infatti tenuti a indicare il valore della velocità minima di trasmissione dati dalla rete verso l'utente (download) oltre al valore di velocità massima teorica.

Il software, denominato Nemesys, potrà essere scaricato gratuitamente dal sito Misura Internet (in via di realizzazione).

L'introduzione di questo sistema di monitoraggio è frutto dell'attività già svolta in via sperimentale in quattro regioni italiane (Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto) dall'Agcom in collaborazione con la FUB per verificare la velocità di download e upload nel trasferimento dati e del ritardo di trasferimento per le connessioni Internet da postazione fissa.

I dati preliminari della verifica sperimentale sono consultabili sul sito dell'Agcom alla pagina relativa alla "Carta dei servizi e qualità dei servizi di comunicazione elettronica", sezione "Accesso a internet da postazione fissa".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

ultimamente la mia adsl telecom va a meno di 56 k... dal 187 mi hanno detto che con la delibera di cui sopra posso chiedere uno sconto e di cercarmi le informazioni sul loro sito... peccato che non riesco a raggiungerlo... inoltre il software di certificazione funzionerà su linux xubuntu? comunque dal poco che sono riuscito a leggere... Leggi tutto
29-10-2010 23:38

Viva l'ottimismo, allora! :) Spero tanto, per tutti noi, che tu abbia ragione. 8-[ Chi vivrà vedrà... Leggi tutto
23-8-2010 16:23

Infatti, la novità sta proprio in questo, che non è solo un sito per misurare, ma per certificare in modo ufficiale. In questo modo in una causa sarà semplice poter testimoniare la lentezza dell'ADSL. Altra novità importante è che adesso i gestori saranno costretti a indicare la velocità minima garantita accanto a quella massima.... Leggi tutto
22-8-2010 10:56

{Bujol}
E una volta che si "scoprirà" che le prestazioni medie del proprio servizio ADSL non si avvicinano nemmeno alla velocità teorica per cui si paga, che succederà? Il sapere di essere presi per il naso in qualità di consumatori ci solleverà il morale (e le tasche)?
19-8-2010 10:13

Le elezioni si avvicinano, venghino signori venghino! :wink: Tra l'altro, non pensiate che quest'altra buffonata di questo inutile carrozzone, l'Agcom, non abbia un costo! :twisted: E io ppaaagoooo!
19-8-2010 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3488 voti)
Ottobre 2022
DALL-E diventa libero e gratuito: immagini sintetiche per tutti
Settembre 2022
Google ti avvisa se i tuoi dati finiscono nel web
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics