La chiavetta adesso è anche WiMax

Mandarin ha avviato i primi test per l'accesso mobile al WiMax in Sicilia. Risultati incoraggianti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2010]

wimax

Mandarin ha annunciato l'avvio della sperimentazione del WiMax a mobilità piena, tramite chiavetta per computer. La seconda fase dell'avventura WiMax dell'operatore siculo prevede l'offerta dell'accesso a Internet veloce anche in mobilità, almeno in alcune zone del territorio.

I primi test del servizio si rivelano molto incoraggianti: la velocità reale media è di circa 5 o 6 Megabit al secondo (su 7 Megabit/s massimi dichiarati dalle offerte): un valore circa tre volte superiore rispetto a quello reale sperimentato dagli utenti con le chiavette degli operatori di telefonia mobile, che spesso non vanno oltre i 2 Megabit/s nonostante le promesse.

Procede, quindi, il cammino del WiMax italiano e adesso promette una connessione ultraveloce anche in mobilità. Persino nelle località in cui, ancora oggi, non è possibile avere una banda larga degna di questo nome.

Il progetto di Mandarin conta di far fronte alle lacune dovute alle scarse risorse della banda larga 3G. La copertura è in espansione per raggiungere tutti i territori siciliani, anche quelli più remoti e isolati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

“Prova gratis il WiMax, due mesi senza impegni” Leggi tutto
3-9-2010 11:35

il problema non è (spessissimo) l'ultimo miglio molte volte ci si ritrova con l'ultimo miglio eccellente: - adsl a 20Mbps di portante - chiavetta 3G in hsdpa a 7Mbps o più di portante - satellite a 2Mbps il problema è il penultimo miglio, ovvero il servizio che c'è dietro
1-9-2010 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics