Domani si celebra la prima Giornata del Riciclo

Conai e il Ministero dell'Ambiente organizzano distribuiranno il Decalogo per la Raccolta Differenziata di Qualità. Coinvolte le piazze di 20 città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2010]

Giornata del Riciclo Conai raccolta differenziata

Domani 20 città italiane diventeranno per un giorno le capitali della raccolta differenziata: il Ministero dell'Ambiente e Conai (il Consorzio Nazionale Imballaggi) hanno organizzato la prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità.

L'obiettivo della giornata, per usare le parola del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, è far capire che i rifiuti "nella loro quasi totalità non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia".

Nelle 20 piazze delle città prescelte - il cui elenco completo si trova sul sito dedicato - verranno organizzati eventi e sarà distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, contenente le 10 regole auree per separare meglio.

Una migliore separazione dei rifiuti - spiega Conai - è la chiave che permette di migliorare il riciclaggio: le pratiche migliori comprendono, oltre alla suddivisione dei materiali (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) anche l'accurata pulizia degli imballaggi dai residui di cibo e la riduzione del volume.

Il riciclaggio degli imballaggi porta alla produzione di oggetti concreti: per dimostrarlo Conai donerà alle 20 città coinvolte sei panchine realizzate utilizzando proprio imballaggi riciclati.


Una delle panchine che saranno regalate.
Clicca per ingrandire

I Comuni più virtuosi da questo punto di vista, in aggiunta ai benefici ambientali, ottengono anche corrispettivi economici più elevati: un comune di 100.000 abitanti, per il materiale classificato in prima fascia di qualità arriva a ottenere un milione di euro all'anno, mentre per il materiale in terza fascia il corrispettivo è di soli 232.000 euro.

Attualmente viene riciclato il 73,9% degli imballaggi: rispetto all'anno scorso si tratta di una crescita pari al 5,25%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

qualcuno ha mai letto un manuale del CONAI? Leggi tutto
4-10-2010 03:19

ministro? Leggi tutto
1-10-2010 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1877 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics