Navigare Sicuri, Telecom insegna ai ragazzi

Un tour nelle città italiane spiegherà a minori ed educatori come sfruttare il web evitando i pericoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2010]

Telecom Navigare Sicuri Miur bus tour 20 città

Grazie al protocollo d'intesa firmato dal Ministero dell'Istruzione e Telecom Italia è nato il progetto Navigare Sicuri che insegnerà a bambini e adolescenti a riconoscere i pericoli presenti in Rete e a difendersi da essi, fornendo anche qualche buon consiglio a genitori ed educatori.

Un bus percorrerà nei prossimi sette mesi oltre 6.000 km e farà tappa in 20 città, fermandosi in scuole e piazze e coinvolgendo 10 regioni.

Il bus ospiterà un gruppo di esperti che organizzerà interventi didattici nelle suole primarie e secondarie, oltre a preparare attività per le piazze e distribuire materiali realizzati appositamente per le diverse fasce d'età.

Sarà Geronimo Stilton a insegnare ai bambini dai 5 ai 10 anni come si naviga nel Web, fornendo tramite giochi e attività interattive consigli utili per sfruttare le risorse senza incappare nei pericoli; spiegherà inoltre ai più piccoli l'importanza di dialogare con genitori e adulti.

Per la fascia dai 10 ai 15 anni c'è una mascotte, Nick, che guiderà i ragazzi attraverso i temi del cyberbullismo, dell'adescamento e del furto d'identità. L'idea di base è che a questa età la navigazione avvenga spesso senza la presenza dei genitori, e per questo motivo sia necessario preparare i giovani navigatori.

Sono stati realizzati a questo scopo tre filmati con finale aperto su cui i ragazzi possono riflettere per poi scegliere online la conclusione.

Infine una sezione apposita per genitori ed educatori fornisce informazioni sul rapporto tra i minori e Internet e permette di accedere a un servizio di consulenza online.

Il progetto Navigare Sicuri punta a coinvolgere almeno 100.000 persone durante tutta la durata del tour.

La prima tappa è a Grugliasco (Torino), presso l'Istituto Comprensivo 66 Martiri per poi proseguire verso Cuneo, secondo il calendario pubblicato sul sito dedicato al progetto, che ospita anche il materiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Concordo con entrambi. Non si tratta solo della gestione dei dati personali, tanti utilizzatori giovani e meno giovani non si pongono neppure il problema delle conseguenze di cliccare su uno dei tanti ACCETTO che ci troviamo innanzi ogni giorno. Settimane fa, alla mia 44enne vicina di casa spiegavo che il possessore dei dati personali... Leggi tutto
5-11-2010 15:46

E' impossibile creare un cervello se cervello non ce n'è. Chi la testa ce l'ha la usa già senza bisogno di aiuti da Telecom. :umpf: Leggi tutto
5-11-2010 13:16

Se non ho capito male l'iniziativa non serve a insegnare a usare internet ma a usarlo consapevolmente. Non è una cattiva idea visto che i ragazzi non sanno gestire i propri dati personali. Leggi tutto
5-11-2010 09:48

non credo che i ragazzi ne abbiano bisogno... Leggi tutto
4-11-2010 20:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2352 voti)
Luglio 2026
Francia, social vietati ai minori di 15 anni
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 luglio


web metrics