Un tour nelle città italiane spiegherà a minori ed educatori come sfruttare il web evitando i pericoli.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2010]
Grazie al protocollo d'intesa firmato dal Ministero dell'Istruzione e Telecom Italia è nato il progetto Navigare Sicuri che insegnerà a bambini e adolescenti a riconoscere i pericoli presenti in Rete e a difendersi da essi, fornendo anche qualche buon consiglio a genitori ed educatori.
Un bus percorrerà nei prossimi sette mesi oltre 6.000 km e farà tappa in 20 città, fermandosi in scuole e piazze e coinvolgendo 10 regioni.
Il bus ospiterà un gruppo di esperti che organizzerà interventi didattici nelle suole primarie e secondarie, oltre a preparare attività per le piazze e distribuire materiali realizzati appositamente per le diverse fasce d'età.
Per la fascia dai 10 ai 15 anni c'è una mascotte, Nick, che guiderà i ragazzi attraverso i temi del cyberbullismo, dell'adescamento e del furto d'identità. L'idea di base è che a questa età la navigazione avvenga spesso senza la presenza dei genitori, e per questo motivo sia necessario preparare i giovani navigatori.
Sono stati realizzati a questo scopo tre filmati con finale aperto su cui i ragazzi possono riflettere per poi scegliere online la conclusione.
Infine una sezione apposita per genitori ed educatori fornisce informazioni sul rapporto tra i minori e Internet e permette di accedere a un servizio di consulenza online.
Il progetto Navigare Sicuri punta a coinvolgere almeno 100.000 persone durante tutta la durata del tour.
La prima tappa è a Grugliasco (Torino), presso l'Istituto Comprensivo 66 Martiri per poi proseguire verso Cuneo, secondo il calendario pubblicato sul sito dedicato al progetto, che ospita anche il materiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
linguist