La concorrenza dei tablet non frena gli e-reader

I lettori di e-book resistono all'invasione dei dispositivi tuttofare, ma il mercato del futuro è in mano ai giovani che preferiscono l'iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2010]

e-reader tablet Kindle iPad

L'avvenire dei lettori di pubblicazioni elettroniche - siano esse libri, giornali, riviste o anche immagini - sembra abbastanza roseo da non temere la concorrenza da parte di altri prodotti, spesso nati per venire incontro a specifiche esigenze di altro genere.

A conti fatti, in realtà, se lo scopo principale è la lettura sembra meglio preferire un hardware specializzato (e dunque optare per un e-reader) piuttosto che una costosa macchinetta tuttofare (un tablet) che riesce sì a fare qualsiasi cosa ma spesso in modo solo sufficiente.

Se - considerando i tablet rispetto agli e-reader - si può parlare di evoluzione è solo perché con un software appropriato è sin troppo facile ottenere una molteplicità di soluzioni da un hardware tutto sommato abbastanza simile a quello di un netbook, notoriamente abbastanza scomodo nella lettura di testi di una certa lunghezza.

I dati, in ogni caso, parlano chiaro: alla fine dello scorso anno, quasi 6 milioni di persone negli Stati Uniti erano proprietari di un e-reader (un tablet o un semplice lettore di e-book), mentre quasi i 3/4 di essi avevano scaricato un libro negli ultimi 6 mesi e una congrua percentuale vi leggeva abitualmente periodici e giornali.

Tali percentuali, calcolate da ChangeWave, risultano equamente divise tra maschi e femmine, mentre pare che l'età giochi un ruolo determinante in relazione all'hardware prescelto; si registra la prevalenza negli acquisti di iPad per quanto riguarda i tablet ma complessivamente Amazon sembra conservare la prima posizione nel mercato con circa il 47% del totale, mentre Apple si attesta sul 32% circa.

Tutti gli altri si dividono la residua quota con discrete presenza di Sony e Barnes & Noble.

Sempre secondo ChangeWave, il 75% degli utenti di iPad si dichiara completamente soddisfatto delle capacità del prodotto come lettore contro il 54% degli utenti di Kindle, mentre il rapporto si inverte quando vengono interrogati coloro che si dicono moderatamente soddisfatti (38% per il Kindle e 21% per l'iPad).

Nessuno infine pare condizionato dalle possibilità più o meno pubblicizzate di scaricare file da siti diversi da quelli convenzionati con il produttore della macchina o dalle possibilità intrinseche di quest'ultima di leggere file formattati secondo altri standard.

I dati paiono almeno parzialmente contraddetti dal sito e-reader Rewiews, che si definisce indipendente e portavoce delle scelte degli utenti circa i lettori di pubblicazioni digitali; sul sito si può trovare l'elenco abbastanza completo di tutto l'hardware prodotto sino ad oggi nel settore con rimandi alle varie specifiche tecniche pubblicizzate dal costruttore.

L'indagine di ChangeWave da parte propria conferma le attuali tendenze del mercato, in quanto i futuri acquirenti di e-book dichiarano per il 43% di prevedere l'acquisto di un iPad mentre il 33% opterebbe per il Kindle; ma, come è intuibile, l'età sembra giocare a favore del cult object del momento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2794 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics