Gli italiani comprano le Sim al buio

Secondo un'inchiesta la maggior parte dei negozianti che vendono le Sim di tutti i gestori mobili non informano in maniera adeguata sulle condizioni contrattuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2011]

In Italia ci sono più carte Sim che abitanti: oltre 150 Sim ogni 100 abitanti, più degli inglesi (130 per 100 abitanti) e degli USA (un cellulare a testa).

Secondo un'inchiesta commissionata dall'associazione dei consumatori Altroconsumo, i negozi specializzati dei gestori mobili e i rivenditori Sim di operatori virtuali non consegnano al consumatore le condizioni di vendita nell'86% dei casi, né la documentazione controfirmata (51%), né le informazioni corrette sui piani tariffari e opzioni sul credito disponibile (22% dei casi), né l'informativa sulla privacy (62%).

Per realizzare l'inchiesta sono stati visitati i negozi esclusivi degli operatori standard (come centri Tim , Vodafone One) acquistando carte telefoniche Tim, Vodafone, Wind e Tre. Coinvolti anche sette operatori virtuali (non proprietari di rete): Noverca, Coop Voce, A-Mobile, Uno mobile, Poste mobile, Mtv mobile ed Erg mobile nelle 9 maggiori città italiane.

I risultati dell'indagine sono stati inviati al Garante della concorrenza e del mercato: emerge che i negozianti adottano pratiche di scarsa trasparenza, non informazione delle condizioni di vendita, assenza di contratto sottoscritto, dunque garanzia, silenzio sui costi restituzione del credito residuo. Inoltre si è accertata l'abitudine in molti casi a vendere le Sim senza confezione originale, in una semplice bustina di plastica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

se qualcuno è abbonato a Altroconsumo questo mese (o lo scorso non ricordo) hanno proprio dedicato un articolo a questa cosa... ne risulta che l'88% dei gestori italiani vende soltanto la sim in una bustina . gli operatori virtuali non vanno malissimo, la tre invece vende sempre SIM imbustate e perlomeno la privacy è salva. mentre da... Leggi tutto
1-3-2011 19:51

{Anonimo portatore}
Battaglia al mobile phone shop Leggi tutto
7-2-2011 18:04

{Ciro}
Purtroppo confermo. In estate ho comperato un'altra sim che volevo usare solo come dati; ebbene il commesso si è fatto una fotocopia della carta d'identità, me l'ha fatta firmare mi ha messo in mano la sim e CIAO! (letteralmente 30 secondi in totale).
7-2-2011 08:27

Verissimo! personalmente ho praticamente una o più sim (fra telefonia e dati) di tutti i maggiori gestori nazionali, bene, un tempo (10 anni fa +o-) insieme alla sim il rivenditore allegava una copia delle condizioni generali di contratto, ora si compra la sim, dopo aver firmato i vari moduli per la privacy, per questo e per quello che... Leggi tutto
5-2-2011 10:52

Un'altra pratica (non so quanto diffusa) e' di dare la propria sim ad un altro, dimenticando che la sim e' registrata a proprio nome: "no, non comprarla, ti do' la mia, tanto non la uso" Esempio (estremo ma non impossibile): vengo accusato di un omicidio, non ho alibi, e gli inquirenti vedono che la sim, registrata a mio nome,... Leggi tutto
3-2-2011 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3150 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics